Dopo otto partite con punti conquistati si ferma il cammino della Ma Acqua S.Bernardo Cuneo. La formazione guidata da coach Battocchio domina il primo parziale ma subisce la rimonta della Tinet Prata di Pordenone, con cui prima della gara era appaiata al secondo posto in classifica e che si impone per 1-3 (25-14; 31-33; 27-25; 23-25).
Gioia per i numerosi tifosi ospiti giunti al palazzetto, che vedono anche il loro schiacciatore Jernej Terpin vincere il premio di MVP, con l’opposto Gamba top scorer (28 punti). In casa cuneese non bastano le buone prestazioni di Allik (20) e Volpato (16), con un Pinali alla prima da titolare poco incisivo e rimpiazzato da Brignach.
PRIMO SET
La Ma Acqua S.Bernardo Cuneo si schiera come mai in questo inizio di stagione: capitan Sottile è al palleggio opposto a Pinali (al suo esordio da titolare), Sette e l’estone Allik sono gli schiacciatori, Codarin e Volpato i centrali, Cavaccini è il libero.
La Tinet Prata di Pordenone risponde con il palleggiatore Alberini, l’opposto Gamba, le bande Terpin e Ernastowicz, i centrali Scopelliti e Katalan, ed il libero Benedicenti.
Allik piazza la palla contro il muro a tre avversario e segna il primo punto della gara (1-0). Sugli scudi Sette in questo avvio di gara, padroni di casa avanti (6-3). Bel muro di Katalan su Pinali per la gioia dei numerosi tifosi ospiti, ma l’opposto cuneese si rifà sul pallone successivo (8-5). Due muri consecutivi su Gamba obbligano i pordenonesi al primo time-out (11-6). Murato anche Ernastowicz, sostituito da Truocchio: quest’ultimo riceve come benvenuto un ace di Allik e un muro di Pinali: secondo time-out Prata (15-8). Ancora muro, Codarin su Truocchio e rientra Ernastowicz (18-8). Gli ospiti hanno virtualmente staccato la spina al primo set, si continua con i 10 punti di vantaggio cuneese (21-11). Il primo tempo di Codarin manda agli archivi il primo parziale (25-14).
SECONDO SET
Super contrattacco di Allik, primo punto Ma Acqua S.Bernardo Cuneo (1-0). Primo tempo di Volpato, ma tanto equilibrio in avvio di set (4-4). Ace degli ospiti, Katalan è aiutato dal nastro ed è il primo break degli ospiti (5-7). Partita ora intensa, con gli ospiti finalmente in partita ma con Allik che prova a tenerli a bada (10-9). Ace di Allik, time-out Prata, il primo del set (12-10). Ace anche di Pinali, Cuneo prova a scappare (15-12). Nonostante le ripetute difese dei padroni di casa, gli attacchi di Gamba valgono il pareggio: time-out coach Battocchio con Cuneo che fatica a uscire dalla P1 (18-18). Primo tempo di Volpato per un break che potrebbe rivelarsi determinante: time-out ospite (21-19). Ace di Alberini, ospiti al set point e coach Battocchio ferma il gioco per la seconda volta (23-24). Allik murato da Gamba, si continua (25-26). Attacco in rete di Gamba, i padroni di casa si salvano (28-28). Ancora Gamba in rete, il set point è cuneese (30-29). Contrattacco vincente di Terpin, che chiude un set eterno: si torna in parità (31-33).
TERZO SET
Murato Codarin da Scopelliti, primo punto della Tinet Prata di Pordenone (0-1). Anche Terpin efficace a muro, questa volta su Pinali (2-5). Non si intendono Alberini ed Ernastowicz in pipe, è parità (6-6). Contrattacco di Gamba, nuovo strappo degli ospiti e time-out per coach Battocchio (8-11). Allik di giustezza prova a rimettere tutto a posto, e Pinali pareggia: “tempo” per Prata (12-12). L’arbitro richiama i capitani sotto rete, troppe le parole in campo (15-16). Pinali tira fuori da posto quattro: ancora P1 problematica per Cuneo, che chiama time-out (15-18). Gamba continua a picchiare forte e i friulani tengono il vantaggio (19-22). Gamba questa volta fuori, i padroni di casa tentano una rimonta disperata (22-23). Volpato schianta Katalan a muro: è parità (23-23). Ernastowicz attacca ma atterra nel campo cuneese, sorpasso riuscito (24-23). Attacco di Sette con muro a tre, si torna alla lotteria dei vantaggi (25-25). Gamba mura Allik e i pordenonesi vanno in vantaggio nel conto dei set (25-27).
QUARTO SET
Primo punto di Brignach, entrato in campo in questo avvio di set al posto di uno spento Pinali (1-0). L’arbitro decide di intervenire per fermare gli scambi sotto rete, ammoniti Cavaccini e Alberini (4-3). Pallaccia di Alberini che non si intende con Scopelliti per la “sette” (8-5). Codarin chiude la strada a Gamba, il vantaggio di Cuneo regge grazie ai suoi centrali (11-8). Ancora Codarin chiude in primo tempo un turno al servizio di Terpin che iniziava ad essere insidioso (17-15). Sette viene murato da Alberini, parità e “tempo” chiamato da coach Battocchio (20-20). Terpin attacca fuori e questa volta è Prata di Pordenone a fermare il gioco (22-21). Allik contrattacca fuori e il videocheck lo conferma: due match point per Prata (22-24). Volpato annulla il primo (23-24). Terpin la chiude con un preciso attacco (23-25).