Fondato nel 1975 dal Maestro Sergio Chiarlo, il Coro Femminile Milanollo di Savigliano si è affermato come una delle realtà più prestigiose del panorama corale italiano.
In quasi cinquantanni di attività, il coro ha ricevuto 33 riconoscimenti in concorsi internazionali e nazionali, tra cui 21 primi premi, ottenuti in prestigiose competizioni come quelle di Arezzo, Stresa, Prato e Quartiano.
Il repertorio del Coro Milanollo abbraccia unampia varietà di generi, spaziando dal canto gregoriano alla polifonia religiosa, fino alla musica classica e popolare. La formazione ha beneficiato del talento della figlia del fondatore, Natascia Chiarlo, come voce solista, e del figlio Ivan Chiarlo, al pianoforte, che hanno contribuito a elevarne ulteriormente il prestigio artistico.
Invitato regolarmente a rassegne internazionali, il coro si è esibito in Russia, Svizzera, Francia e Germania, portando la tradizione musicale italiana oltre i confini nazionali. La sua eccellenza è riconosciuta anche nella guida Podium, curata dal Comitato Nazionale Italiano Musica, che raccoglie le migliori realtà corali e solistiche premiate a livello internazionale.
La Rassegna Internazionale di Canto Corale Sergio Chiarlo
L’associazione Corale Milanollo organizza annualmente la Rassegna Internazionale di Canto Corale, giunta alla sua XXXIV edizione. Questo evento richiama a Savigliano alcune delle più importanti formazioni vocali del panorama nazionale e internazionale, offrendo concerti gratuiti di altissimo livello, accessibili a tutti, per promuovere la cultura musicale e raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Un Nuovo Capitolo per la Corale Milanollo
Dopo la scomparsa del Maestro Sergio Chiarlo, la guida del coro è passata alla figlia Natascia Chiarlo, ora Presidente dell’Associazione e Direttrice del coro, affiancata dal fratello Ivan in qualità di pianista. Sotto la loro direzione, il coro ha ritrovato unità e spirito, affrontando con successo la 33° Rassegna Internazionale di Canto Corale, tenutasi a dicembre 2023 e dedicata alla memoria del suo fondatore.
Questa edizione speciale ha visto la partecipazione di prestigiosi cori italiani e internazionali ed è stata inclusa nel calendario culturale della Provincia di Cuneo, confermando il valore artistico e culturale della rassegna.
Verso il Cinquantenario: Celebrazioni e Eventi
Nel 2025, il Coro Milanollo celebrerà i 50 anni dalla sua fondazione con una serie di prestigiosi eventi che prenderanno il via a dicembre 2024 e si concluderanno a marzo 2025. Questi appuntamenti non saranno solo un omaggio alla lunga storia del coro, ma anche unoccasione per guardare al futuro, continuando a promuovere leccellenza musicale e la cultura corale.
Concerti gratuiti, aperti al pubblico, rappresenteranno il cuore di queste celebrazioni, mantenendo viva la missione del coro: portare la bellezza della musica corale al più vasto pubblico possibile.
Con il supporto delle istituzioni locali, degli sponsor e dei Comuni della Provincia di Cuneo, il Coro Femminile Milanollo si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua straordinaria storia musicale.
PROGRAMMA CONCERTISTICO 2024
Giovedì 19 dicembre 2024 – Ore 21.00
Santuario Nostra Signora del Popolo – Cherasco
Per info e prenotazioni posti: 3406856173 / 3478072022
Venerdì 20 dicembre 2024 – Ore 21.00
Teatro Milanollo – Savigliano
Per info e prenotazioni posti: 3406856173 / 3478072022
Sabato 21 dicembre 2024 – Ore 21.00
Salone Polivalente Cascina San Giovanni – Moretta
Per info e prenotazioni posti: 0172911035 (int. 5)
Domenica 22 dicembre 2024
Ore 11.00: Canti della liturgia sacra – Chiesa di San Filippo Neri, Savigliano
Ore 12.00: Incontro con le Istituzioni presso il Palazzo Comunale di Savigliano
Per info e prenotazioni posti: 3406856173 / 3478072022
CORI PARTECIPANTI
Coro Milanollo – Savigliano
Coro Misto Jedinstvo – Bosnia e Erzegovina
Orchestra Sky Glory – Prijedor, Bosnia e Erzegovina
Minuscolo Spazio Vocale – Roma
Coro Polifonico Vox Armonica – Savigliano