Giovanna Burdese, gran cerimoniera della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, ci regala una ricetta davvero golosa, da realizzare per le feste di fine anno e non solo: i Cantucci alla nocciola.
Un dessert d’eccezione che la poliedrica consorella della Tonda ha presentato in anteprima durante la degustazione che ha seguito l’incontro dal titolo “Nocciola, problemi e opportunità”, organizzato dal Rotary Club Alba e dalla Confraternita cortemiliese martedì 19 novembre al palazzo Banca d’Alba.
«Visto il successo riscosso da chi li ha assaggiati – spiega Giovanna Burdese – e la curiosità su ingredienti ed esecuzione della ricetta, abbiamo deciso di aggiungere i Cantucci alla nocciola alla serie di ricette che pubblichiamo mensilmente su IDEA. La nocciola diventa sempre più un ingrediente ricercato per piatti dolci e salati e il suo utilizzo è ormai universale. Il modo migliore per farla sempre più conoscere ed apprezzare».
I Cantucci, deliziosi dolci secchi alle mandorle, fanno parte della grande tradizione culinaria toscana.
I toscani, si sa, sono dei buongustai e a fine pasto non si fanno mai mancare un dolcetto da bagnare nel vin santo.
La variante piemontese della Confraternita è il Cantuccio alla nocciola più buona del mondo, da immergere rigorosamente in un calice di Piemonte Doc Moscato Passito, la dolcezza per eccellenza bilanciata da una buona acidità.
Aspettando il Natale con gli amici di sempre.
Ingredienti per circa 40 pezzi
Farina 00 280 g | Zucchero semolato 180 g | Nocciole Tonde Gentili di Langa 130 g crude con la pellicina | 2 uova intere | 1 pizzico di sale | 30 g burro temperatura ambiente | 1 bustina di vanillina | 0,5 g di ammoniaca per dolci | 1 cucchiaio di marsala.
preparazione
Mettere le uova in una ciotola con lo zucchero, un pizzico di sale, il marsala, il burro ammorbidito e si mescola con una frusta.
Poi unire gradualmente la farina con l’ammoniaca e le uova e impastare a mano.
Quando il composto è ben amalgamato aggiungere le nocciole.
Prendere l’impasto e stenderlo su una spianatoia, fare una palla e rividerla a metà.
Successivamente realizzare dei filoncini un po’ “cicciotti”, spennellarli con rosso d’uovo diluito con un po’ d’acqua e infornare una prima volta in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. Una volta tiepidi tagliarli in obliquo e infornarli ancora per 5-6 minuti.
Lasciare raffreddare e confezionarli in una scatola di latta per biscotti.
Durreranno tantissimo.