Home Articoli Rivista Idea Le Alpi di Cuneo si preparano per una stagione con i fiocchi

Le Alpi di Cuneo si preparano per una stagione con i fiocchi

Vallate dall’animo sincero e luoghi incontaminati che d’inverno sono avvolti dalla neve, preziosa complice per indimenticabili avventure non solo sportive

0
1

«Il cuore autentico del Cuneese si nasconde nelle sue vallate più profonde, luoghi incantati che d’inverno si avvolgono in un soffice manto di neve. Protagonista indiscussa della stagione, la neve, diventa complice di avventure indimenticabili: dagli sport adrenalinici alle attività outdoor, è un invito a divertirsi e lasciarsi trasportare» dichiara il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi nell’ambito delle azioni coordinate dall’Atl per la promozione dell’imminente stagione sciistica cuneese.
L’inverno in alta quota non è solo azione, è anche contemplazione. Rifugi accoglienti, borgate alpine e angoli nascosti si trasformano sotto il candore della neve, assumendo nuove forme e brillando di una luce diversa. Scorci imperdibili da vivere lentamente, un passo alla volta, magari accanto al tepore di un camino in baita o coccolati in una spa d’alta montagna.
Tra le mete più rinomate del Cuneese spicca Limone Pie­monte, una delle più antiche località sciistiche d’Italia che quest’inverno inaugurerà il nuo­vo snowpark. Dal suo pittoresco borgo si accede facilmente agli 80 chilometri di piste e a numerose baite, che si spingono fino a 2.050 metri di altitudine. Poco distante, nel cuore delle Valli Monregalesi, il vasto comprensorio del Mondolè Ski (130 chilometri di piste ad Artesina, Fra­bosa Soprana e Prato Nevoso) incarna lo spirito vivace dell’inverno cuneese, con un’ampia offerta di proposte sportive e un ricco calendario di eventi che inaugurerà il 7 dicembre con l’Open Season di Prato Nevoso: ospite la rapper Anna.
A queste grandi stazioni se ne affiancano molte altre di più piccola dimensione, raccolte anch’esse nel sistema Cuneo Neve, ottime per imparare a sciare, perfette per chi ama il freeride, lo snowboard o lo scialpinismo. Garessio 2000, Viola St. Gréé, Lurisia Monte Pigna, San Giacomo Cardini Ski, Entracque, Ar­gentera, Sampeyre, Pontechia­nale, Rucaski, Pian Muné, Cris­solo: in queste località lontane dalla confusione, è facile ritagliarsi momenti preziosi, da dedicare a sé stessi o alla famiglia.
Anche lo sci nordico appartiene da sempre alle Alpi di Cuneo: ne sottolinea la valenza paesaggistica e ne esalta i tratti distintivi. Quando i fiocchi di neve cominciano a cadere abbondanti su tutte le vallate, allora, le possibilità offerte al fondista esperto o al principiante si fanno numerose ed eterogenee, dalla Valle Tanaro alla Valle Po. Il Centro Sportivo Marguareis in Valle Pesio e il Centro Fondo di Entracque sono i poli attrattivi principali, ma in tutte le vallate numerosi itinerari si sviluppano tra boschi di larici e pini, permettendo agli sciatori di praticare sport in ambienti incontaminati. Suggestivi e rigeneranti sono i centri fondo di Ormea, di Vernante, della Valle Ellero, oltre ai numerosi tracciati delle Valli Stura, Grana, Maira, Varaita e Po.
Tante le proposte intriganti per chi cerca divertimento oltre le piste, come una cavalcata sulla neve fresca, oppure un aperitivo sulla neve con il saluto al sole. Anche salire a bordo di una slitta trainata da meravigliosi Alaskan Husky e partire per un’entusiasmante avventura di sleddog può essere un’esperienza davvero unica che permette di staccare dalla frenesia quotidiana ed entrare in una dimensione fatta di natura, divertimento e adrenalina. Con le guide esperte, è possibile far squadra con i cani e divertirsi insieme.
Per qualcuno la neve è un elemento ludico con cui divertirsi, per altri, rappresenta la candida celebrazione di un paesaggio. Scorci imperdibili che vanno assaporati un passo dopo l’altro, decidendo magari di affidarsi allo storico fascino delle racchette da neve. In tal senso le Alpi di Cuneo custodiscono diversi itinerari capaci di soddisfare anche il camminatore più esigente.
Le Alpi di Cuneo propongono un’infinità di percorsi per il freeride e lo scialpinismo che si sviluppano in ambienti di rara bellezza, tra boschi e ampi pendii con neve profonda e polverosa. Il consiglio, quando ci si muove fuori pista, è sempre quello di affidarsi ai professionisti della montagna, come le guide alpine Global Mountain. Attraverso la loro esperienza, è anche possibile sperimentare l’arrampicata su ghiaccio: il territorio che si estende attorno al maestoso massiccio del Mon­viso si trasforma in inverno in uno dei più spettacolari paradisi per l’arrampicata su ghiaccio delle Alpi Occidentali.
In particolare, la Valle Varaita si distingue per l’abbondanza di cascate con un’ottima esposizione, gelate persistenti fino a tarda primavera e accessi agevoli. Gli appassionati di ice-climbing troveranno qui un ambiente unico dove mettere alla prova le proprie abilità, ripercorrendo le tracce pionieristiche di chi ha dato vita a questo sport affascinante ed emozionante.
Per l’avvicinamento alle pratiche sportive invernali delle persone con disabilità e bisogni speciali, è attiva DiscesaLiberi che opera sulle piste di Prato Nevoso del Mondolé Ski con corsi di avvicinamento allo sci alpino, nel Centro Fondo di Entracque con la pratica del fondo, occupandosi anche della predisposizione di corsi per guide ciechi e per assistenti ai disabili sugli sci.
Il culmine di un’esperienza invernale nelle Alpi di Cuneo non può che essere dedicato alla buona cucina. Per i palati più raffinati, i ristoranti gourmet esaltano le tipicità locali con ricette prelibate. Per chi cerca un’atmosfera informale, un pranzo a base di polenta o di Ravioles della Valle Varaita è la scelta ideale per appagare il palato in un contesto conviviale e dal sapore autentico.
Sul portale visitcuneese.it sono disponibili tutte le informazioni sulla stagione invernale 2024/25 e sulle numerose attività outdoor praticabili.

Antonella Zanotti: «Una nuova area snowpark per la riserva bianca di Limone»

Estesa su un totale di oltre 80 chilometri di piste, la Riserva Bianca di Limone Pie-monte è tra le stazioni invernali più prestigiose e complete dell’intero arco alpino. A breve alcune novità interesseranno il comprensorio sciistico, come sottolineato a Rivista IDEA da Antonella Zanotti, Ad della Riserva Bianca di Limone. Sono, infatti, innanzitutto in via di completamento i lavori effettuati in zona Limonetto per l’apertura degli impianti dopo i disastri provocati dalla tempesta Alex: «La proprietà dell’impianto è comunale e a noi sono stati affidati i lavori di ripristino e quelli strutturali. Venendo giù con grande potenza, l’acqua è addirittura in grado di modificare il territorio e l’area sciabile, rendendo quindi necessari interventi di questo tipo. Al completamento dei lavori seguirà poi il collaudo finale dell’An­sfisa, l’organo nazionale governativo predisposto al controllo degli impianti e dei mezzi di trasporto. Soltanto loro avranno il potere di riaprire».
L’imminente stagione sciistica porterà poi all’apertura del nuovo snowpark: «Era un mio desiderio personale: avevamo acquistato l’intera attrezzatura già da diverso tempo. Prima i danni della tempesta Alex e poi la carenza di neve dello scorso anno ci avevano però bloccato. Per agire nella massima sicurezza abbiamo ora individuato insieme agli esperti un’area anti-valanghe, situata vicino alla sciovia della Panice, uno dei pezzi da novanta della Riserva Bianca. Il park offrirà linee di struttura per tutti i livelli e sarà inoltre teatro di alcune gare».

Marta Bassino testimonial e ambasciatrice della sua terra natia

Il Cuneese è terra di grandi campioni. Stefania Belmondo, Katia Tomatis e Marta Bassino sono nate e cresciute in Valle Stura, allenandosi nelle Alpi di Cuneo, così come l’atleta Paralimpico Michele Biglione e Paolo De Chiesa, passato dagli sci agli studi Rai come commentatore delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino.
L’atleta Marta Bassino, grazie ad un progetto territoriale voluto e finanziato da Atl del Cuneese, Fondazione Crc, Camera di Commercio di Cuneo, Associazione per il Turismo Outdoor Wow, Cuneo Neve e Aree Protette Alpi Marittime, è testimonial ufficiale delle Alpi di Cuneo e lo sarà fino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026!
«Il volto di Marta Bassino, giovane campionessa cuneese impegnata nella rosa della Nazionale Italiana di sci alpino ci sta aiutando, da alcuni anni a questa parte, a far conoscere e riconoscere la nostra amata terra in Italia e all’estero», ha dichiarato il presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi. «Questo progetto abbina l’immagine vivace della campionessa azzurra alle mille opportunità di praticare attività outdoor nelle nostre vallate. L’Atl ha creduto sin da subito nelle potenzialità di Marta e siamo orgogliosi che, attraverso questa operazione, si rafforzi il suo ruolo di ambasciatrice della sua terra natia».

ALBERTO OLIVA: «TANTE NOVITÀ IN ARRIVO PER LA STAZIONE DI PRATO NEVOSO»

Collocata a 1.500 metri di altitudine nel comune di Fra­bosa Sottana, la stazione sciistica di Prato Ne­voso rappresenta da sempre una delle mete più ambite per tutti gli appassionati della neve e della montagna. In vista della stagione invernale sono numerose le novità in arrivo, come evidenziato da Alberto Oliva, amministratore di Prato Nevoso Spa.
Tra queste va segnalata la realizzazione di un nuovo lago artificiale per garantire il 100% di innevamento di ultima generazione: «È un bacino di accumulo dalla capacità di quasi 40mila metri cubi di acqua, che ci consente di alimentare il nostro impianto di innevamento programmato. Puntando sui cannoni TechnoAlpin, l’impianto è assolutamente all’avanguardia e permette di arrivare all’apertura delle piste da sci in appena 36 ore di freddo».
Ad arricchire ulteriormente la stazione ci saranno poi anche i nuovi chalet e il nuovo parcheggio nella zona del Rosso: «Entro l’autunno del 2025 avremo 13 nuovi chalet sci ai piedi, quindi adiacenti alle piste, che andranno ad accontentare un segmento luxury di clientela. Indipendenti e sviluppati su 3 livelli, di diverse metrature e con rifiniture di pregio, completeranno l’offerta turistica del Borgo Stalle Langhe e saranno riservati sia alla vendita che all’affitto. L’intervento nella zona del Rosso è invece pensato per colmare una lacuna, quella relativa ai posti auto. La nuova infrastruttura sarà comodissima e consentirà a 150 auto di parcheggiare proprio in prossimità della telecabina panoramica La Rossa».

ADRIANO FERRERO: «CORSI E NON SOLO: LE NOSTRE PROPOSTE DEDICATE ALLO SCIALPINISMO»

La compagnia di Guide alpine Global Moun­tain costituisce da anni un’eccellenza nell’ambito delle scuole di alpinismo, scialpinismo e arrampicata, offrendo un valido supporto a principianti (e non solo) per conoscere e apprezzare completamente la magia della montagna e degli sport invernali. Sulle iniziative dedicate allo scialpinismo nelle Alpi di Cuneo, Adriano Ferrero, presidente e fondatore di Guide alpine Global Mountain, si è così espresso: «Tra i nostri classici ci sono i corsi di formazione, che coinvolgono tutti coloro che si avvicinano alla disciplina e quelli che intendono perfezionarne la conoscenza. Essi implicano anche il tema della sicurezza, elemento fondamentale per chi si muove in montagna. Tra le proposte abbiamo poi le gite settimanali sull’arco alpino cuneese, che è costituito da 7 vallate: ogni settimana proponiamo delle uscite mirate, che vogliono essere come il plat du jour dei ristoranti, ovvero quello che di meglio si può trovare in quel momento in termini di qualità della neve, di facilità di sciata e ovviamente anche di sicurezza». Nei prossimi mesi, intanto, sono in arrivo altri imperdibili appuntamenti: «A marzo avremo il programma Cuneo-Nizza, un viaggio scialpinistico di cinque giorni che ripercorre idealmente la storica linea ferroviaria. A gennaio ci saranno invece la traversata Limone-Sambuco e un ulteriore programma di scialpinismo in Valle Maira. I pacchetti completi sono in vendita sul sito dell’agenzia Snowder e includono l’accompagnamento delle nostre guide alpine».

Domenico Abbondandolo