Mina, l’eccezione resta protagonista senza tv e social

“Gassa d’amante” è il nuovo album della cantante oggi 84enne, da quarant’anni lontana dai riflettori

0
3

L’uscita del suo ultimo disco ri­sale ad appena una settimana fa. Ed è l’album registrato in studio numero 72 della carriera di Mina, in totale i dischi sono addirittura 107. Una dimensione straordinaria che dice già molto di una carriera ineguagliabile. Il nuovo lavoro si intitola “Gassa d’amante”, pubblicato venerdì 22 novembre, è un progetto di­scografico tutto incentrato sull’amore visto da più prospettive, da più punti di vista. Sono tutti brani inediti, a parte una cover di “Non smetto di aspettarti” di Fabio Concato. E tra le firme ci sono anche Francesco Gab­bani ed Elisa.
Mina, 84 anni, in copertina ha scelto il suo vol­to per decorare la prua di una nave. «Di solito im­magine e titolo del disco non hanno attinenza, ma stavolta sì – ha spiegato il figlio produttore, Massimiliano Pani, du­ran­te la presentazione del disco di Mina alla Milano Music Week -. Quest’anno ci siamo stupiti anche noi, sarà che ci ha messo cuore e anima in più, ma è migliorata anche la voce, non so come sia possibile. Forse non dover fare le estenuanti tournée l’ha preservata. Ma è una fuoriclasse che non ha logorato il suo strumento e lo usa con grande intelligenza».
Tutto vero. Intanto c’è anche un libro che arriva quasi in contemporanea con l’album della cantante. Ha la prefazione di Ivano Fossati e approfondisce il tema dell’autoallontanamento della tigre di Cremona dalle scene: “Mina. La voce del silenzio. Presenza e assenza di un’icona pop” (Il Saggiatore) a cura di Giulia Muggeo, Gabriele Rigola e Jacopo Tomatis. Nel suo te­sto Fossati ripercorre la carriera dell’artista e racconta il primo incontro, nel 1978, in Versilia sotto il tendone di Bussoladomani: «Durante il concerto cantava due canzoni mie, volevo assolutamente conoscerla. La vidi, balbettai qualcosa e l’abbracciai». Mina ha raccontato: «A vent’anni ero un’altra donna. Oggi non ricomincerei. Magari sceglierei sempre un’attività artistica, ma nella quale non ci si debba esibire». Ogni sera lottava con «un trauma sempre più grande e insuperabile». Niente più apparizioni in tv, comparsate, interviste esclusive o servizi fotografici. Soltanto la sua musica. Mas­similiano Pani ha detto che ancora oggi la madre non ha voglia di parlarne: «Quando in tv ci sono celebrazioni lei cambia canale e fa in cremonese “Ussignur”. Si annoia a vedersi in tv, non vuole essere celebrata, è una musicista, un’intellettuale, donna mol­to ironica e intelligente, ha ab­bandonato il personaggio Mina perché la persona è più forte. Tanti artisti sono legati al loro personaggio, ma Mina sta benissimo da sola, con quel­la ragazza di Cremona che non si preoccupa se la dimenticheranno».
Tornando al disco, “Gassa d’amante” è un tipo di nodo usato in navigazione, ma diventa in questo caso l’immagine di un racconto d’amore appassionato, sfaccettato, che mantiene tutto il lirismo e l’intensità dei grandi poeti, non rinunciando a parlare alle nuove generazioni, so­prattutto per il coraggio e la sperimentazione. Mauro Bal­letti in copertina la trasforma in una polena, ricalcando le copertine degli anni ’80. “Buttalo via” scritto da Fran­cesco Gabbani é il singolo di debutto, “Senza farmi male” è scritto da Elisa. C’è anche una rivisitazione di “Non smetto d’aspettarti” di Fabio Concato. E “Amore vero” è la traccia che sarà nella colonna sonora di “Diamanti”, il prossimo film di Ferzan Ozpetek, con Luisa Ranieri e Jasmine Trinca, al cinema il 19 dicembre 2024 (col regista la grande cantante aveva già collaborato in occasione de “Le fate ignoranti” e Nuovo Olimpo).
Il paradosso, dopo oltre 40 anni dal suo addio alle scene, rinunciando a cavalcare la televisione, i mass media e ora anche i social, è che poche artiste sono così presenti, poche hanno lavorato così tanto sull’immagine, l’anticipazione dei trend, la costruzione di un immaginario che sfrutta i suoi tratti e al contempo li nasconde. Mina regala un album bellissimo, dove la voce é ancora più potente e riesce ad essere contemporanea in un momento di musica decisamente “usa e getta” fatta da personaggi che spesso durano una sola stagione.


Buon compleanno a Martina Stella auguri anche all’ex ct azzurro Mancini

Quali sono i personaggi che compiono gli anni oggi, giovedì, giorno di uscita per IDEA? Vediamoli insieme. Ne abbiamo scelti tre. Il primo è l’attore Ed Harris (74 anni oggi), lo ricorderete in “Robocop”. Auguri poi all’attrice Martina Stella (oggi 40!) che ebbe una storia d’amore con Lapo Elkann, e infine Fabio Grosso, cioè l’azzurro protagonista del successo mondiale in Germania nel 2006 (compie 47 anni).
Ieri invece, per restare nel calcio, ha festeggiato 59 anni l’ex ct azzurro – e dell’Arabia Saudita – Roberto Mancini assieme alla regista americana Kathryn Bigelow (73). Domani il nostro buon compleanno va a Joel dei fratelli Coen (70) e all’attore Don Cheadle (60).