Canale sarà il “paese dei Babi…Natale”. Si presenta così, giocando tra il nome dell’animale-simbolo della capitale del pesco e i temi delle festività, il programma degli eventi di avvicinamento alle ricorrenze natalizie nella cittadina.
La novità di quest’anno è l’inedita sinergia tra Pro Loco, Ente Fiera del Pesco, Comune e associazioni di volontariato: per un palinsesto piuttosto ricco, in cui per tutte le domeniche di manifestazione (il giorno dell’Immacolata, oltre che il 15 e il 22 dicembre) risultano confermati i mercatini in centro, e la “scatolata benefica” che quest’anno andrà a sostenere i Volontari Ambulanza Roero. Si partirà domenica 8 dicembre, appunto: alle 14.30, con la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria dell’indimenticata professoressa Adriana Garelli, in piazza Italia. Seguiranno il “Racconto d’Inverno” con Daniela Febino e il Collettivo Scirò e, alle 17 nella Confraternita di San Giovanni, il concerto a cura dell’Istituto Musicale di Canale e del Roero.
Sempre domenica 8, e sempre in San Giovanni, alle 10, ci sarà la premiazione del “Vignaiolo dell’Anno” nell’ambito del concorso enologico bandito dall’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, con un convegno ad hoc promosso insieme a Go Wine.
Sabato 14 dicembre, in San Giovanni, alle 16.30 avrà luogo una lettura animata per i più piccoli con merenda, curata dalla biblioteca civica: mentre alle 19 il Palagiovani accoglierà la serata-pizza preparata dal Var, con dj-set di Nik&Lino a seguire. Domenica 15 e domenica 22 dicembre, l’Enoteca Regionale del Roero aprirà le sue porte con il mercato del tartufo: nel pomeriggio del 15, il centro accoglierà il concerto del Chorus 2000.
Guardando oltre, venerdì 20 dicembre alle 21 la biblioteca sarà sede di una “vijà” volta a presentare il nuovo numero della rivista storica “Roero Terra Ritrovata”, mentre sabato 21 dicembre la chiesa di San Giovanni ospiterà lo spettacolo per bambini “Canti di Natale” con Michela Fattorin.
Domenica 22 dicembre, ci sarà il “Natale Errante” in collaborazione con Ugi: mentre il pomeriggio verrà arricchito dalla polentata preparata dal gruppo Alpini, e dal concerto dei Lou Dalfin, che tornano a Canale dopo vent’anni dall’ultima loro esibizione.
Ci sarà di nuovo, dopo qualche anno di pausa, l’offerta di vin brulé e panettone all’uscita dalla Messa di Mezzanotte nella notte della vigilia: sul sagrato della chiesa parrocchiale del centro, a cura del gruppo scout.
Per tutte le domeniche di mercatini, sarà poi presente lo stand del Comitato Pieve San Vittore: per presentare gli auspicati lavori di restauro del sacro edificio, e per lanciare la campagna di adozione dei “coppi” che sovrastano questo vero simbolo della cittadina.