Il piacere della terra. Jean Claude Vallino torna ad assaggiare le prove sterrate al 3° Rally del Brunello, andato in scena venerdì 29 e sabato 30 nelle colline senesi attorno a Montalcino.
“Questa è stata la mia seconda esperienza sulla terra dopo l’Adriatico che avevo disputato due anni fa, quando ancora ero under 18, gareggiando su un quad Side by Side Yamaha, gara premio di Aci Sport per aver vinto il 1°Stage under 18” premette il pilota della Val Pellice, che ha dominato la gara toscana vincendo la Classe Rally5 in sette delle dieci prove speciali affiancato da Sandro Sanesi sulla New Clio Rally5 curata dalla PFA Motorsport di Fabio Poggio.
“Praticamente era la mia prima gara sulla terra, in quanto, oltre che essere passati due anni, una vettura a ruote coperte è un mezzo ben diverso da un quad. Per me era importante avere un confronto con gli avversari, e chiudere 28esimi assoluti e soprattutto precedere altri sei avversari di Classe Rally5, con il secondo a oltre un minuto, mi ha dato la possibilità di misurare il mio livello di competitività”.
La gara fra i vigneti senesi chiude la stagione 2024 che ha portato Vallino Jr a vincere la categoria Racing Start della Suzuki Rally Cup e la Coppa ACI Sport R1 di Prima divisione.
“La stagione 2024 è stata fantastica e si è decisa solo nell’ultima prova speciale del Rallye di Sanremo, ultima gara del Campionato. Soprattutto perché mi sono dovuto confrontare con avversari di valore e ciò dà più spessore al mio successo” commenta il portacolori di Bluthunder Racing Italia, che ha disputato tutte le gare di Campionato Assoluto Italiano Rally-Sparco e della Suzuki Rally Cup a fianco di Sandro Sanesi, con la Suzuki Baleno della PFA di Fabio Poggio.
Nelle sette gare della stagione Vallino-Sanesi hanno conquistato quattro vittorie e nessun ritiro. “È vero che non ci siamo mai fermati prima del limite, ma nelle tre gare che non abbiamo vinto siamo stati bersagliati da guai che hanno compromesso le nostre gare. Un problema al motore al Mille Miglia di Brescia ci ha fatto perdere cinque minuti, al precedente Rally della Lana abbiamo avuto un problema ai freni e anche il Rally del Piemonte non è andato come speravo”. Abituati a combattere nelle prove speciali di tutta Italia, Vallino-Sanesi hanno conquistato la vittoria a: Il Ciocco, Salento, 2Valli e Sanremo.
Per il quasi ventenne di Angrogna (TO), che compirà gli anni a metà mese, ora è il momento di pianificare la prossima stagione. Cosa che farà nella pausa invernale, affrontando il consueto Campionato Ghiaccio ICE Challenge.