Volley D/M – Che sorpresa la Mercatò Alba! Arriva un successo inatteso contro Kolbe Volley Toplay

0
5
alba pallavolo

Kolbe Volley Toplay 1-3 Mercatò Alba (23-25, 25-18, 18-25, 19-25)

Mercatò Alba: Mercatò Alba: Bianco, Dellapiana, De Vita, Favaretto, Mastrocola R., Mastrocola T., Mongioi (L1), Morengo, Nikolov, Pilzer, Rocca, Sobrero, Varagnolo (K), Zuccaro (L2). Coach: Oliva, Torrengo.

Bel successo esterno per la Mercatò Alba, che fa bottino pieno sul campo della Kolbe Volley Toplay grazie al successo per 3-1. La società langarola descrive la vincente prestazione:

“Bella reazione della nostra prima squadra, che vince 3-1 alla “Parri” di Torino contro i padroni di casa del Kolbe, ottenendo 3 punti vitali per la classifica.

Settimana non ottimale tra malattie ed infortuni, coach Oliva schiera De Vita palleggiatore con Bianco opposto, Pilzer e Nikolov schiacciatori, Rocca e Varagnolo al centro con Mongioi libero. Avvio di gara equilibrato, De Vita si affida soprattutto a Bianco e fa bene, l’opposto albese è in giornata e risulterà uno dei migliori in campo. Muro dei padroni di casa non perfetto, primo break albese con due mani fuori proprio di Bianco e Pilzer (5-7). La Mercatò si porta a +4 con un muro di De Vita, e grazie ad un buon lavoro difensivo si prende ogni scambio lungo, bravo Mongioi in difesa, poi Bianco colpisce da posto 4 per il massimo vantaggio albese (8-14). Kolbe però non molla, poco alla volta si rifà sotto, il nostro cambio palla diventa difficoltoso e coach Oliva inserisce Morengo per Nikolov (14-16). Il neo entrato risponde bene e in diagonale riporta avanti i suoi (15-18). Fase del match con azioni lunghe e faticose, Pilzer risolve bene un mani fuori che ci dà respiro (17-19), poi ancora Bianco, 19-22 e time-out Kolbe. Alba si prende il setball con una diagonale di Bianco (21-24), i torinesi ne annullano due e hanno la palla per pareggiare, ma un muro di Rocca e Morengo chiude il set in nostro favore.

Padroni di casa avanti 6-3 in avvio di secondo set, sfruttando delle buone difese e delle rigiocate in cui il nostro muro non è perfetto, ma ci riprendiamo in fretta trovando la parità a quota 7 con un muro di Bianco. Nessuna delle due squadre si risparmia, bellissimo scambio lungo in cui conquistiamo punto su un errore finale degli avversari, condito da tanto sacrificio in difesa e copertura, che ci permette di non perdere contatto (14-12). Il nostro sforzo viene premiato raggiungendo Kolbe sul 14 pari con un bell’attacco di Pilzer, ma ci impantaniamo poi sul cambio palla, coach Oliva ferma il gioco sul 17-14. Manca lo spunto per riprendere gli avversari, ci prova Rocca dal centro (21-18), coach Oliva prova ad aumentare il peso offensivo con un doppio cambio inserendo Dellapiana e Sobrero, ma non c’è effetto, Kolbe prima trova il cambio palla, poi approfitta dei nostri errori per lasciarci a 18 e vincere il set.

Buon avvio albese nel terzo set, breve passaggio a vuoto iniziale poi i ragazzi allungano, Pilzer mani fuori per il 5-7, poi è sempre Bianco a colpire in diagonale e tenere Alba avanti ma per poco, i torinesi si riportano avanti con un break, Mercatò che poi piazza un allungo con un muro Pilzer-Varagnolo (14-15). Ancora un muro, questa volta Varagnolo sul centrale avversario (14-17), è lo strappo decisivo, Kolbe forza l’attacco tirando due palle fuori (16-22), Alba si prende il setball con un mani fuori di Morengo (18-24), dentro Tommaso Mastrocola per il servizio, il giovane Under 17 picchia forte dai 9 metri, la palla ritorna nel nostro campo e Morengo di prima intenzione la schiaccia a terra chiudendo il set.

Il quarto set inizia nel migliore dei modi per la Mercatò, un turno al servizio di Varagnolo mette in grossa difficoltà la ricezione dei padroni di casa, e Alba scappa subito nel punteggio (1-10), è un vantaggio importante che ci consente di incassare anche qualche passaggio a vuoto in cambio palla, mantenendo comunque un buon margine (9-16 Bianco), poi un nostro calo di lucidità riporta pericolosamente il punteggio in bilico, coach Oliva ferma il gioco sul 13-17, per poi inserire forze fresche con Dellapiana e Sobrero. Il neo entrato opposto mette a terra una palla importante, quella del 17-21 che ci dà respiro, segue l’ace di Rocca che costringe Kolbe a chiedere time-out, ma ormai il match è in ghiaccio: la Mercatò chiude 19-25 con un attacco di Pilzer su ricezione lunga degli avversari.

Buona prestazione di squadra, con tutto il gruppo che dà una grossa mano sia in allenamento che in partita, 3 punti pesanti che ci staccano dal fondo della classifica, consentendoci di scavalcare 3 squadre in una sola giornata, con ben 8 squadre racchiuse in 4 punti, ogni partita è davvero decisiva. Nel prossimo turno dovremo far valere il fattore campo contro Chieri, che ci è davanti di una sola lunghezza, appuntamento sabato alle 20,30.”