Coppa Italia Serie D: si chiude agli Ottavi il percorso del Saluzzo, Banfi e Puntoriere fanno avanzare la Lavagnese (0-2)

0
2

La Lavagnese “chiude la pratica” nella prima frazione e il Saluzzo è costretto ad “alzare bandiera bianca”. Nel pomeriggio di mercoledì (oggi) all’Amedeo Damiano, i marchionali sono stati sconfitti per 0-2 negli Ottavi di finale della Coppa Italia di Serie D. Un percorso, comunque e ovviamente, più che soddisfacente e oltre le aspettative per la matricola allenata da Giuseppe Cacciatore che nell’ordine ha eliminato: Fossano, Ligorna, Chisola e Vado. Saluzzo che, giungendo agli Ottavi, era rimasta l’unica formazione del Piemonte in corsa nella competizione. Un bel traguardo per il presidente Gianpiero Boretto e tutto il club. Andiamo in cronaca con la sfida alla squadra bianconera di Lavagna.

PRIMO TEMPO

Saluzzesi in completo giallo con numerazione granata, lavagnesi in completo rosso con numerazione bianca. Destro rasoterra di Rivoira dai 20 metri, facile per Gragnoli al 6′. Lo stesso Gragnoli ci deve mettere una pezza sul tiro-cross insidioso di Magnaldi (20′). Bella serpentina di Kone 5 minuti più tardi ma che non trova il varco giusto per andare in porta. 0-1 Lavagnese al 28esimo: Banfi, sotto misura, batte Pietroluongo rasoterra. Trascorrono 10 minuti e i liguri trovano il raddoppio: Saluzzo sbilanciato dopo aver battuto un calcio d’angolo, contropiede orchestrato da Puntoriere che arriva in area e insacca. Si va così all’intervallo.

SECONDO TEMPO

Minuto 16 della seconda frazione e i padroni di casa restano in inferiorità numerica: secondo cartellino giallo per Barbagiovanni. Sotto di 1 giocatore e di 2 reti, i granata provano ugualmente a giocarsela con orgoglio: Allasina tenta la conclusione dalla distanza e la sfera si alza di poco sopra la traversa. Inevitabile girandola di sostituzioni (da ambo i lati) e Marianelli, per i genovesi, al 40esimo va vicino alla segnatura con una bella conclusione dal limite dell’area. Fischio finale e Lavagnese ai Quarti di finale dove (il 18 dicembre) affronterà il Piacenza. Per il Saluzzo invece, ora testa al campionato (con continuità di prestazioni e risultati, come dimostrato fin qui) per raggiungere l’obiettivo salvezza.

TABELLINO

Saluzzo: Pietroluongo, Magnaldi, Rivoira (31′ st Milan), Allasina, D’Arcangelo, Konè (38′ st Maugeri), Scotto, Mancino, Vada (9′ st Castineira), Barbagiovanni, Milia (35′ st Carrino).
A disp: Fiorenza, Gjergji, Carli, Faridi, Vaiarelli.
Allenatore: Giuseppe Cacciatore.
Lavagnese: Gragnoli, Ghigliotti, Gabelli (25′ st Oneto), Marianelli, Romanengo (23′ st Pastorino), Garbarino, Banfi, Lupinacci, Puntoriere (28′ st Mutton), Berardi, Di Giosia (25′ st Attuoni).
A disp: Raspa, Masini, Lombardi, Pozzi.
Allenatore: Giorgio Roselli.
Arbitro: Costa di Busto Arsizio (assistenti: Pozzi di Varese e Lattarulo di Treviglio).
Marcatori: 28′ pt Banfi (L), 38′ pt Puntoriere (L).
Note: pomeriggio sereno con temperatura non troppo fredda, terreno di gioco in discrete condizioni; circa 100 spettatori. Ammoniti Rivoira, Allasina, Barbagiovanni (S), Lupinacci (L). Espulso Barbagiovanni (S) al 16′ st per doppio giallo.