Un Borgo da Scoprire 2024

0
2

Il 1° dicembre si è svolta l’iniziativa “Un Borgo da scoprire”, un tour che ha permesso ai partecipanti di esplorare arte, storia e cultura, scoprendo gli angoli più affascinanti della città e la sua vivace tradizione artigianale. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Santuario di Monserrato odv in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo, ha riscosso un enorme successo, con 60 persone presenti e tutte le prenotazioni andate sold out in poche ore.

All’inizio dell’evento tutti i partecipanti hanno ricevuto un omaggio composto da cioccolatini di produzione Viale e Oliva oltre a un coupon per accedere gratuitamente a Memo4345 e, dopo i saluti dell’Assessore alla cultura Michela Galvagno, sono stati accolti dalla guida turistica Ilaria Peano, che li ha accompagnati in un affascinante percorso alla scoperta della storia e delle tradizioni locali.

Dopo una visita alla cripta medievale e alla ex tipografia Bertello, il percorso ha incluso una sosta al laboratorio tipografico dell’associazione Typtopapé, per proseguire con la visita alla Torrefazione Caffè Viale e alla Pasticceria Oliva. Il tour si è concluso all’ex Molino Gione, ora sede di alcune associazioni, tra le quali la Cunifer – Circolo Cuneese Fermodellisti e Feramatori – che hanno presentato il loro museo e il plastico ferroviario che stanno ricostruendo dopo lo spostamento dai locali della Stazione ferroviaria.

Il gruppo in visita è stato intrattenuto con momenti musicali a cura dei maestri e degli allievi dell’Istituto Musicale “Dalmazzo Rosso” ai quali va il nostro ringraziamento. Questa iniziativa, ormai collaudata e proposta come anticipazione dei festeggiamenti patronali, ha l’obiettivo di valorizzare i beni culturali della città, permettendo ai partecipanti di apprezzare le testimonianze storiche, artistiche e produttive di Borgo.

Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti ma soprattutto a Torrefazione Caffè Viale e alla Pasticceria Oliva per la loro disponibilità nell’accogliere il gruppo, offrendo un’interessante panoramica sulle loro attività e sullo sviluppo delle loro aziende nel corso degli anni, oltre che all’Associazione Typtopapé che ha consegnato ad ognuno un bigliettino di auguri stampato da loro e a Cunifer per aver accolto l’invito a lavorare in rete per un’iniziativa di valorizzazione del loro lavoro e della città.