ASD Basket Savigliano 61
Caymans B.C. 60
Parziali di gara: 15-19; 27-36; 42-54; 61-60
Marcatori: Beccaria 26, Abrate 16, Eandi 10, Trizza 6, Gerbaldo 2, Marchetti 1, Armando, Bottasso, Cerutti, Chiavassa, Palumbo.
Allenatore: Maero “Mav” Enrico.
Gli uomini di coach “MAV” Maero la spuntano nell’ultima azione del derby a cinque secondi dalla fine con un tiro appoggiato al ferro di Abrate tra le esultanze dei tifosi e la disperazione degli avversari. Una partita iniziata male e con uno score sempre a sfavore, contro una rafforzata compagine dei Caymans sempre sul pezzo e mai doma. Mondino ha preparato bene il match provando a metterla sulla corsa e sui veloci contropiedi dei suoi giovanissimi giocatori. Effettivamente fino alla fine del terzo quarto non si è visto spiraglio di speranza per l’ASD Basket Savigliano, pronta a rincorrere e mai in vantaggio. La svolta dell’incontro si è avuta nell’intuizione dei padroni di casa di proporre una zona ruvida e pressante: da quel momento in poi, anche sotto di 16 punti, pian piano le differenze in campo si sono assottigliate. Poco prima dell’ultima azione decisiva, con entrambe le squadre in bonus, gli ospiti hanno avuto la possibilità di allungare nuovamente di tre distanze, si era infatti sul 59 a 60 per i Caymans. In lunetta però si sono sbagliati entrambe i tiri, per cui i padroni di casa sul rabaltamento di fronte hanno avuto l’opportunità di andarla a vincere. E così è stato.
La mancanza sotto canestro di Galvagno si è fatta sentire, ma il sostituto dell’ultimo minuto, Trizza, non ha sfigurato affatto, proponendo tiri dalla media distanza decisivi. A parte questo, la percentuale dell’ASD Basket Savigliano dal tiro è stata imbarazzante, basti pensare allo 0/14 dal tiro da tre. Nonostante ciò, la partita la si è vinta grazie all’orgoglio ed all’unione di un gruppo sempre più solido, con tutti i suoi limiti e quadrature da mettere a posto.
Un importante infortunio è accaduto a “SuperMario” Gerbaldo, che forse ne comprometterà la partecipazione alle prossime gare di questa stagione. Tutta la società e gli amici gli sono vicino e lo aspettano a braccia aperte sul parquet.
Prossima gara mercoledì 18 dicembre alle ore 20:40, alla Palestra comunale di Fossano, contro la Virtus Basket.
cs