Inizia con un ko il trittico di sfide alle prime della classe che, prima della pausa natalizia, vedrà i ragazzi di coach Zani tentare di fare scalpi importanti per alimentare una classifica che nell’ultimo mese si è decisamente risollevata. La sfida in se è stata “strana” e caratterizzata da diversi sali e scendo nel distacco tra le due squadre, nonostante i locali abbiano di fatto sempre mantenuto la testa avanti.
Ciò è stato possibile grazie ad un super primo quarto nel quale i torinesi hanno saputo far valere il loro ritmo e la loro fisicità imponendosi subito con un +17 che dopo dieci minuti sembrava aver già indirizzato la contesa. Savigliano dalla sua ha avuto il merito di lasciarsi alle spalle l’avvio shock e di imbastire dal secondo periodo una mini rimonta continuata poi dopo l’intervallo quando, dagli spogliatoi, coach Zani ha ridisegnato i suoi con una difesa a zona. Le buone percentuali da tre di Gruglisco sono calate e le Pantere hanno recuperato addirittura fino al -3. I locali, capito come arginare i quattro mattatori del match, Mondino, Maero, Giordano e soprattutto D’Amelio, hanno ripreso a martellare, tornando ad inserire il pilota automatico negli ultimi minuti.
Ora i biancorossi sono attesi da un back to back tutto casalingo nel quale faranno visita al Ferrua prima la 2ª (Victoria Torino) e poi la 1ª in classifica (Teen Torino). Appuntamento quindi per giovedì 12 alle 21.15 e per domenica 15 dicembre alle 18 per provare a fare punti contro le prime due della classe.
PALLACANESTRO GRUGLIASCO 75
GERBALDO SAVIGLIANO 58
25-8, 15-18, 14-21, 21-11
Savigliano: Stima, Masento 4, Origlia 2, Giordano 6, Maero 6, Pautassi 1, Eula 4, Giordanengo 6, Mondino 9, Marchetti 12, D’Amelio 8. All.: Zani, Eandi
c.s.