Home Idea Sport La settimana del settore giovanile MonVi – Il weekend del blu! Vincono...

La settimana del settore giovanile MonVi – Il weekend del blu! Vincono Prima Divisione, Under 18, e Under 16

0
3

IN FOTO: le formazioni Bam Lpm MonVi Blu e Bam Lpm MonVi Verde nel derby di domenica mattina

Il fine settimana del settore giovanile MonVi ha visto come sempre un grande numero di partite giocate da tutte le squadre e da un “Monviderby” in Under 16. La copertina va alle squadre blu di Prima Divisione, Under 18 e Under 16, tutte vincenti, ma tutti i gruppi si sono difesi nelle rispettive sfide.

SERIE C

Val Sangone Volley – Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 1-3

Torna al successo dopo alcuni passaggi a vuoto il Vicoforte Volley Ceva Editel Bam: le ragazze di coach Pagliuca trovano tre punti importantissimi nella loro corsa alla salvezza in casa del Val Sangone Volley. I primi tre set sono altrettante battaglie sportive, con i due sestetti sempre a contatto e incapaci di allungare. Nelle battaglie punto a punto dei punti finali, sono più brave le vicesi, le quali si trovano a condurre per 2-1. Dopo una partenza difficile del quarto, infine, capitan Sciolla e compagne trovano il break decisivo a metà frazione, allungano e vanno ad imporsi per 25-19. In casa biancoverde la top scorer è Mollo, con 19 punti, seguita dal giovane opposto Noviello (15).

PRIMA DIVISIONE

Rs Volley Racconigi – Bam Lpm MonVi Blu 0-3
Bam Lpm MonVi Rosso – Club76 Playasti 2010 0-3
Bam Lpm MonVi Bianco – Bcc Surrauto Cervere 1-3

È la Bam Lpm MonVi Blu l’unica squadra vincente nel turno di Prima Divisione. Nell’anticipo di mercoledì le ragazze di coach Peron disputano una gara molto attenta in battuta e ricezione e mettono sotto pressione fin dalle battute iniziali le padrone di casa racconigesi. Sono ben 19 i servizi vincenti per le “Monvine”, guidate dai 15 punti di Bovetti e dai 14 di Tallone.

Il venerdì dice invece male alle altre due squadre, con la Bam Lpm MonVi Rosso sconfitta nel big match del Girone C contro Playasti 2010. Meno motivate e decisamente più fallose delle avversarie, le monregalesi lottano ma cedono di stretta misura tutti i set, e si vedono scavalcate in classifica proprio dalle astigiane, che salgono meritatamente al primo posto con quattro punti di vantaggio e una partita in più.

Sconfitta anche per la Bam Lpm MonVi Bianco, ma tantissimi segnali positivi per le giovani di coach Rainero. Di fronte alla capolista Cervere, molto più esperta e potente, le “Monvine” disputano una gara tutta cuore e grinta, riuscendo a conquistare anche un set (solamente il terzo stagionale perso dalle cerveresi) nonostante il divario tecnico.

UNDER 18

Queen Touch Pallavolo Cuneo – Bam Lpm MonVi Blu 0-3
Bam Lpm MonVi Rosso – Vbc Savigliano 3-0

Doppio successo ormai abituale per le formazioni di Under 18. Da un lato la Bam Lpm MonVi Blu conquista la nona vittoria consecutiva con il 3-0 inflitto alla Pallavolo Cuneo e si garantisce il primo posto nel girone con una giornata ancora da disputare. Gara a senso unico in quel di Peveragno, con le ragazze di coach Pagliuca che conquistano l’intera posta in palio forse commettendo qualche errore di troppo ma evitando pericolose distrazioni.

Quello tra Bam Lpm MonVi Rosso e Vbc Savigliano era uno “spareggio” per il secondo posto nella prima fase che nei fatti non si è disputato. Nel riscaldamento, purtroppo, l’unica palleggiatrice saviglianese si infortuna alla caviglia (tantissimi auguri di pronta e piena guarigione a lei) e le ospiti devono disputare la gara con una formazione d’emergenza. Il successo per 3-0 è dunque delle atlete di coach Dagna, le quali la prossima domenica a Canelli non potranno fare passi falsi per arrivare a questo primo prestigioso traguardo.

UNDER 16

Bam Lpm MonVi Blu – Bam Lpm MonVi Verde 3-0
Rs Volley Racconigi – Bam Lpm MonVi Rosso 0-3

La domenica mattina appena passata era quella del “Monviderby” tra Bam Lpm MonVi Blu e Bam Lpm MonVi Verde, vinto dalle prime per 3-0. Tra due squadre che si conoscono molto bene è stata una bella partita, intensa, che entrambi i gruppi volevano fortemente vincere. Soddisfazione per le ragazze di coach Rainero, che grazie a questi tre punti continuano a cullare sogni di alta classifica nel Girone B, mentre non si rammarica per la sconfitta coach Oliveri, il quale ha visto buone cose dalle sue atlete, in particolare nel secondo set.

Tra mercoledì e domenica il gruppo di coach Peron è abbonato a Racconigi, con prima la gara di Prima Divisione e poi quella di under 16, in cui la Bam Lpm MonVi Rosso ha bissato il successo di quattro giorni prima. Una nuova buona prestazione corale vale i tre punti per le “Monvine”, nuovamente efficaci in battuta (Morello 8 ace). Queste restano al secondo posto in classifica con una gara in meno rispetto a Playasti.

UNDER 14 REGIONALE

Bam Lpm MonVi – Cus Torino 3-0

Arriva ad un solo passo da un prestigioso la Bam Lpm MonVi dopo il successo per 3-0 con il Cus Torino. I tre punti conquistati con le torinesi mantengono infatti le “Monvine” in vetta alla classifica del Girone B ad una sola giornata dal termine della prima fase con 25 punti. Sarà lo scontro diretto con la Igor Novara (24 punti) del prossimo sabato a definire quale sarà la fisionomia del gruppo in vista della “Fase Gold”.

UNDER 14 PROVINCIALE

Volleysaluzzo Omniacibus – Bam Lpm MonVi Bianca 2-3

Dopo aver riposato nel turno precedente, la Bam Lpm MonVi Bianca recupera tutto con gli interessi con cinque set tirati e vittoriosi in quel di Saluzzo. Le ragazze di coach Melania Marangon patiscono l’avvio delle padrone di casa nel primo set ma riescono a rovesciare la situazione nel secondo e nel terzo, giocando anche molto bene. Le saluzzesi pareggiano la situazione nel quarto, ma le monregalesi ritornano ad esprimersi al meglio nel tiebreak conquistato per 15-9. Turno di riposo, invece, per la Bam Lpm MonVi Verde.

UNDER 13

Bam Lpm MonVi Rossa – Club76 Playasti 3-0
Lab Travel Cuneo – Bam Lpm MonVi Bianca 3-0
Club76 Playasti Provinciale – Lpm MonVi Verde 3-0

Nella sfida di altissima classifica nel Girone Gold, la Bam Lpm MonVi Rossa conquista un importante successo su Playasti. Le due squadre, entrambe ancora senza sconfitte, si affrontano a viso aperto e ne esce una bella sfida, conquistata dalle “Monvine” nonostante un passaggio a vuoto nel terzo set: sotto di diversi punti le padrone di casa mettono tutto in campo e trovano i tre punti che le lanciano in vetta alla classifica.

Al termine di tre set combattutissimi la Bam Lpm MonVi Bianca cede di fronte a Cuneo disputando una gara comunque molto positiva. Buona la prestazione delle ragazze di coach Marangon, capaci di reggere azioni lunghe e complicate contro avversarie di livello e attaccanti potenti. Rammarico solamente per le tante battute sbagliate, che in una gara così tirata hanno impedito alla squadra di conquistare qualcosa in più. Sempre nel Girone B turno di riposo per le giovanissime della Bam Lpm MonVi Blu.

Sconfitta anche, nel Girone C, per la Lpm MonVi Verde in casa di Playasti. Le giovani di coach Greta Giuliano disputano forse la peggior gara della loro stagione di fronte a una squadra molto ordinata e già avanti nella lettura del gioco e delle situazioni. I tanti errori affossano le monregalesi, che avrebbero avuto tante possibilità di giocarsela almeno alla pari con un approccio alla gara più positivo.