Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Con l’Atl del Cuneese anche il Natale diventa sorprendente scoperta

Con l’Atl del Cuneese anche il Natale diventa sorprendente scoperta

0
2

Lunedì 2 e martedì 3 dicembre, l’Atl del Cu­neese ha accolto il giornalista Michael Georg Theil, della redazione tedesca del Frankfurter Allgemeine Zei­tung, in un tour dedicato ai presepi del territorio. Tra le realtà più rappresentative visitate, spic­cano i Presepi meccanici di Cavallermaggiore, il più grande della provincia per estensione, e il Presepe di Isasca in Valle Varaita, noto per la sua suggestiva ambientazione montana e per la narrazione della Natività in dialetto piemontese.
Durante il tour, il giornalista ha incontrato anche le maestranze di Roccaforte Mondovì, impegnate nella realizzazione del Presepe vivente di Prea, e gli artigiani di Peveragno, che ogni anno danno vita al tradizionale evento “Natale in Contrada” attraverso allestimenti e animazioni curati con passione.
«Questa iniziativa promozionale», ha dichiarato il presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi, «mette in risalto l’impegno e la creatività dei volontari e delle maestranze che si dedicano alla realizzazione dei presepi. Queste opere sono frutto di un’eccellente abilità: dai meccanismi alle scenografie, dai racconti alla teatralità delle scene dal vivo. Siamo orgogliosi dell’interesse dimostrato da una testata prestigiosa come il Frankfurter Allgemeine Zeitung. Il mercato tedesco è per noi un riferimento strategico, al quale dedichiamo numerose iniziative promozionali durante tutto l’anno. Speriamo che anche questo progetto contribuisca a rafforzare l’immagine della nostra destinazione, valorizzando al contempo tradizioni e arti applicate».
L’occasione è stata propizia anche per scoprire la gastronomia d’eccellenza del territorio e visitare l’azienda Valverbe di Melle, punto di riferimento per la lavorazione di piante autoctone per la produzione di tisane, infusi, decotti e cosmetici 100% biologici.
I principali Presepi del Cuneese sono riuniti nel circuito Presepiingranda promosso dal­l’Atl del Cuneese; tutti gli appuntamenti delle festività sono costantemente aggiornati sul sito ufficiale visitcuneese.it.

Scopri la magia dei mercatini nelle Alpi di Cuneo: un calendario ricco di date imperdibili, dove le atmosfere accoglienti si fondono con la bellezza dei paesaggi, regalando momenti unici tra tradizione e incanto alpino. E poi… spettacoli, fiaccolate sulle piste e concerti in vista del Natale e del Capodanno!
Tutti gli appuntamenti sono costantemente aggiornati su www.visitcuneese.it (sezione Eventi: Natale Capodanno Epifania).

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial