Volley B1/M: La Benassi Pallavolo Alba cade al fotofinish a San Mauro| Il Sant’Anna Tomcar si impone 3-2 al tie break

0
339

Contro un Sant’Anna Tomcar reduc da due passi falsi, la Benassi Alba gioca ancora una volta a corrente alternata, sfoggiando solo a tratti un gioco bello ed efficace e mancando nei momenti cruciali del match, portando così a casa solo un punto.

L’inizio gara è incoraggiante per i langaroli che si portano subito avanti 7-10. I torinesi guidati da Friggieri a muro e Simeon effettuano il sorpasso sull’11-10 e da qui la fase punto a punto si prolunga fino al 17-18, quando Fumagalli (subentrato a Bernardi) buca il muro albese. La squadra di Giannitrapani ha il guizzo che la porta 18-21, riuscendo a resistere al ritorno dei biancorossi con Castelli sul 20-22, chiudendo poi 21-25.
Nel secondo set il Sant’Anna cresce lentamente riuscendo e a trovare un gioco più omogeneo, con Fumagalli a finalizzare le azioni più importanti della seconda parte del set, oltre a realizzare il break da 14-12 a 17-12 che spezza l’inerzia del parziale a favore dei sanmauresi. Il conto set torna in parità con l’attacco di Fumagalli per il 25-20.

 

Nel terzo parziale è Gonella dalla linea di battuta a spezzare gli equilibri portando Alba 8-11. Gli fa eco Simeon che con un ace e una serie di battute rimette avanti il Sant’Anna 13-12. Graziana e un servizio vincente di Fumagalli tengono appaiati i biancorossi sul 18-18, ma subito dopo la Benassi Alba sfrutta un passaggio a vuoto dei padroni di casa per allungare 19-22 con un servizio vincente di Di Miele e mettere le mani sul set chiuso da Boesso 21-25.

 

Il quarto parziale presenta un avvio complesso per il Sant’Anna, che pare sull’orlo del precipizio quando Alba raggiunge il 2-5 ma i locali, guidati da Castelli autore di quattro punti consecutivi, ritornano prepotentemente in partita sul 7-9, riuscendo poi a rimontare passando dal 9-12 al 14-13 complice un appannamento degli albesi. Sul 20-17 i torinesi grazie a Graziana allungano 24-17 agguantando il tiebreak con un attacco dal centro di Friggieri.
Il quinto parziale è deciso dall’avvio bruciante garantito dal turno in battuta di Castelli, che guida il Sant’Anna dallo 0-1 al 5-1, chiuso da un ace. Il margine conquistato consente ai biancorossi di gestire senza patemi il resto del set, chiudendo con Vajra per il definitivo 3-2.

Il quadro della gara della Benassi Alba nelle parole del dirigente albese Carmelo Costa “Diciamo che dopo un primo set discreto, ieri ancora una volta si è verificato ciò che nelle ultime partite ha impedito di portare a casa il risultato, ovvero un gioco a tratti anche buono, ma nuovamente con poca continuità, determinata ancora da tanti errori al servizio a dispetto di una scarsa efficacia. A questo si aggiunge qualche errore di troppo anche in fase offensiva, a volte se vogliamo banale, perché avanti 2 a 1 come set è con un quarto set avanti di 4 punti, si poteva amministrare meglio il vantaggio, chiudendo così con una vittoria da 3 punti. Anche al tie-break si poteva chiedere qualcosa in più, ma forse non c’è stata quella determinazione di voler portare a casa una vittoria che avrebbe fatto bene al morale.”

SANT’ANNA TOMCAR BENASSI ALBA  3-2
(21-25; 25-20; 21-25; 25-20; 15-11)

SANT’ANNA TOMCAR: Simeon 7, Bernardi 3, S.Giraudo 1, Friggieri 4, Pagano 4, Castelli 20, Rivan (L); Vittone, Fumagalli 20, Agosti, Jourdan (L2), Vajra 8, Graziana 11. All. Usai, Vestita

ALBA: Rabezzana 2, Boesso 21, Gonella 7, Ceffaratti 13, L.Giraudo 9, Graziani 16, Girard (L), Loreggia, Corradino, Domenghini, Di Miele 2. All. Giannitrapani