Quarto successo stagionale per il Vbc Iveco Garelli V.I. Mondovì, che al PalaItis piega per 3-1 il Bra. Grazie a questi tre preziosissimi punti i monregalesi salgono a quota 13 punti, agganciando il Lasalliano Torino, ma, soprattutto, portando a +8 il vantaggio sul Bra ultimo, sempre fermo a quota 5 punti.
“Un successo decisamente molto importante per la classifica – commenta al termine coach Alberto Bonelli –, che ci permette di porre una serissima ipoteca sulla salvezza. Abbiamo giocato su buoni livelli sia nel primo che nel terzo set, in cui abbiamo vinto con pieno merito, mentre nel secondo e nel quarto, entrambi finiti ai vantaggi, ci siamo un pò complicati la vita. Ora che non abbiamo più problemi di classifica puntiamo a crescere ulteriormente nel livello del nostro gioco, a cominciare dalla difficilissima partita di sabato contro il Savigliano secondo.”
Alberto Bonelli è partito inizialmente con Arnaldi in palleggio, capitan Bonelli opposto, Garelli e Viale in banda, Allena e Michele Turco al centro, Bruno e Basso liberi, inserendo successivamente tutti i giocatori a disposizione, ossia Salvatico, Fabrizio Turco, De Luigi, Meti e Giordana.
Nel set d’ apertura vi è sostanziale equilibrio sino al 10 pari, poi il Vbc Iveco Garelli V.I. cambia passo e va via: Bonelli sigla il 15-12 sfruttando al meglio una spettacolare difesa del libero Bruno, Allena con un bel muro realizza il 20-16, Viale sigla il 23-19 ed infine Bonelli firma il punto del definitivo 25-21, mentre entrano Meti, Fabrizio Turco e Salvatico.
Nella seconda frazione il Bra parte meglio e si porta prima sul 9-6 e poi sul 16-13. Dentro prima Giordana, poi De Luigi ed infine Salvatico ed il Vbc Iveco Garelli V.I. reagisce, recuperando lo svantaggio sino ad ottenere la parità sul 21-21 proprio con un bell’ attacco di Salvatico. A questo punto le due compagini avanzano a braccetto sino al 31 pari (ed i monregalesi non riescono a concretizzare tre match-ball), quando il Bra piazza un parziale di 2-0, chiudendo così 33-31 ai vantaggi.
Nel terzo set il Vbc Iveco Garelli V.I. parte forte e si porta subito sul 10-6 con un bel muro di Michele Turco. Viale sigla il 16-10, Arnaldi, con un intelligente tocco di seconda intenzione, realizza il 19-13, Garelli mette a terra il 24-19 ed infine Bonelli firma il punto del definitivo 25-21, mentre entra Meti per rinforzare la seconda linea.
Nella quarta frazione il Vbc Iveco Garelli V.I., con Salvatico in campo, parte bene e si porta prima sul 9-5 con Garelli e poi sul 19-15 con Allena, quindi accusa un calo di tensione, che permette al Bra di recuperare lo svantaggio e di ottenere la parità sul 20-20 con l’ ex Manera. Dentro Viale e Meti in seconda linea e le due compagini avanzano a braccetto sino al 26 pari, quando prima un ace di Garelli vale il 27-26 ed infine un attacco out dei braidesi regala ai monregalesi il punto del definitivo 28-26.
Sabato prossimo nuova gara interna per i monregalesi, che alle ore 17.00 ospiteranno al PalaItis il forte Savigliano, attualmente secondo con 30 punti a pari merito con Villanova e Pmt Torino ed a –2 dalla capolista Parella Torino.
VBC IVECO GARELLI V.I. MONDOVI’-BRA= 3-1 (25-21,31-33,25-21,28-26)