Le carte in tavola non cambiano: Pro Dronero e Albese, dopo il giusto pareggio di oggi, mantengono i due punti di distanza nella loro corsa playoff. Le due squadre si sono tenute testa per tutta la durata del match, senza però un dominio incontrastato di una sull’altra, hanno creato buone occasioni, hanno commesso anche qualche distrazione ma, come si sa, il calcio è anche questo.
La Pro Dronero, che sta attraversando un momento di eccellente forma fisica, ha incontrato oggi, sul sintetico di Verzuolo, un’ottima Albese, determinata a fare del suo meglio. I “Draghi” hanno disputato un match altalenante: ci sono stati momenti di gloria, come nel caso dell’eurogol di Franco, ma anche episodi di elevata sbadataggine, come testimonia la clamorosa autorete di Monge. I vertici della classifica sono ad un passo, e la Pro Dronero ha dimostrato più volte di avere la grinta e la stoffa per agguantare le primissime posizioni ma, per farlo, ci vuole ancora un po’ più di continuità in campo.
L’Albese, dal canto suo, sembra essersi risollevata un po’ dalla polvere delle ultime giornate. I ragazzi di mister Rosso hanno giocato un discreto primo tempo, ma il meglio lo hanno sicuramente riservato per il secondo tempo, quando hanno impostato la partita su un modulo di gioco decisamente più aggressivo. Ci sono state molte occasioni per i langaroli, anche se soltanto quella architettata da Cornero e Poli ha centrato il bersaglio.
Un plauso va fatto ad entrambe le formazioni, poichè hanno saputo gestire egregiamente la pressione, dimostrando rispetto per gli avversari e sportività per tutta la durata del match. Nella prima frazione le occasioni non tardano ad arrivare: al 15′ è Manuel Sinato a farsi vivo dalle parti di Provenzano, ma il pallone esce di misura. Poco dopo Dutto illumina per Luca Isoardi, ma il suo tiro termina a lato. Al 21′, la svolta: Franco calcia d’istinto dai trenta metri, beffando un incolpevole Tarantini e lasciando a bocca aperta tutto il pubblico presente. 1-0, palla al centro.
Poco più tardi Dutto fiuta il gol, ma il suo tiro non impensierisce Tarantini. Al 34′, la dea bendata (e la distrazione), complottano contro i ragazzi di Cariddi: Provenzano esce malamente ed in modo avventato, lasciando la porta scoperta; nel frattempo Monge intercetta il pallone, ma la sua deviazione manda la sfera dritta nella sua stessa rete. La delusione però, verso la fine del primo tempo, viene tamponata da un bel guizzo di Galfrè, che mette sotto scacco l’area langarola e ne approfitta per mettere a segno il gol del raddoppio.
La ripresa si fa interessante solo a partire dal 15′, quando Delpiano tenta la conclusione, ma colpisce esternamente il palo. Poco dopo è ancora Sinato a mettere in difficoltà Provenzano, ma il numero 1 non si lascia intimorire e mette fuori. Magnone fa tremare tutti al 34′, ma il suo tentativo viene sventato da uno svelto Provenzano. Alla mezz’ora, non riesce a mettere in cassaforte il match nemmeno l’ex Albese Colaianni, con un tiro sconclusionato e mal calibrato. Il crescendo di emozioni raggiunge l’apice al 38′ quando, su uno splendido corner di Cornero, Poli gonfia la rete portando i suoi sul 2-2 decisivo. Non c’è tempo per altri guizzi: il match termina così, con un pareggio non dannoso, ma utile a poco.
Pro Dronero-Albese 2-2
Pro Dronero: Provenzano, Franco, Monge, Tallone, Maglie, Rosso, Brondino, Galfrè, Isoardi Davide (25′ s.t.: Colaianni), Dutto, Isoardi Luca; Allenatore: Cariddi Antonio;
Albese: Tarantini, Praino, Sinato Mattero, Gallesio, Roveta, Cornero, Poli, Bellan (33′ s.t.: Galvagno), Sinato Manuel, Colla (25′ s.t.: Magnone), Delpiano.
Allenatore: Rosso Giancarlo;
Marcatori: Franco (21′ p.t.), Monge (34′ p.t., autogol), Galfrè (43′ p.t.), Poli (38′ s.t.);
Ammoniti: Poli (40′ p.t.), Galfrè (7′ s.t.), Monge (13′ s.t.), Bellan (19′ s.t.), Gallesio (35′ s.t.), Rosso (45′ s.t.).
Nicole Zini