Nella 15^ giornata del campionato di B2 femminile le atlete della Bre Banca Cuneo, al secondo posto della classifica, hanno affrontato in trasferta il Remarcello Farmabios. Come nel confronto d’andata sono le vigevanesi ad avere la meglio, sebbene questo secondo match abbia visto un maggior equilibrio in campo tra le due formazioni, a dimostrazione dei parziali.
Il sestetto di partenza vede schierate nelle fila cuneesi: Bonifazi palleggio, Biamonte opposto, Aliberti e Millesimo centro, Borgna e Cavallera schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L).
Mentre per il Remarcello scendono in campo: Pagnin palleggio, Arioli opposto, Martino e Caroli centro, Cagnoni e Valdieri schiacciatore-ricevitore; Tonella (L).
Partenza sprint per Vigevano che mette a segno 4 punti consecutivi inducendo coach Berra a richiedere un time out immediato.
Il gioco procede punto a punto; troppi gli errori al servizio da parte delle biancorosse che rendono più insidioso il recupero.
E’ sul 14-10 che parte la rimonta cuneese, tanto da costringere Bernardini al suo primo time out; il Cuneo prima raggiunge sul 15° e dopo sorpassa portando il parziale sul 18-21 intimando il secondo stop vigevanese.
La foga con cui le biancorosse affrontano gli ultimi scambi accende gli animi dei numerosissimi tifosi cuneesi, che si sono organizzati per assistere e sostenere in trasferta le ragazze.
Con un ace al servizio di Aliberti si sancisce la vittoria della Bre Banca Cuneo per 25-21.
La seconda frazione si conclude con il risultato inverso e con un gioco sulle stesse corde precedenti; se la partenza è più equilibrata, dopo i primi scambi le padrone di casa mettono sotto pressione la difesa e la ricezione cuneese.
Nella fase centrale del set le due compagini si affrontano con decisione su ogni pallone. Viene inserita al centro Tortoroglio sul 22-20 al posto di Aliberti.
Sebbene le speranze ci siano sul 23-21, due errori sono decisivi per le cuneesi che consegnano la frazione alle avversarie.
Nel terzo parziale il Cuneo tenta il tutto per tutto, effettuando molti cambi: Calò per Cavallera sul 5-2 per poi ripeterlo sul 20-15, Brignone in opposto al 13-9 con rientro di Biamonte sul 20-14 ed infine nuovamente al centro Tortoroglio per Aliberti sul 18-10.
Insidiose le difese a muro vigevanesi, che vengono eluse solo da alcuni attacchi con l’astuzia di Biamonte, Aliberti e Borgna.
Le troppe incertezze e sviste in campo in fase di difesa e copertura intralciano le possibilità di risalita per le cuneesi che cedono al 25-20.
Nella quarta frazione Berra cambia il giro in campo oltre ad inserire dall’inizio Tortoroglio al centro con Millesimo.
Per la prima volta Cuneo parte avanti con un ottimo attacco di Biamonte dalla seconda linea, seguito da un altro di Borgna.
Tuttavia le avversarie non demordono, recuperando; il gioco prosegue sballottato e
al 9 pari un cedimento cuneese, passeggero, sotto rete porta il parziale a 13-10.
Il time out di Berra da i frutti sperati e fulminea è la reazione delle atlete biancorosse che infilano 5 punti consecutivi con l’ottima performance di Lisdero nel recuperare e trattenere, in modo tale da ricostruire il gioco e dare la possibilità all’attacco d’essere incisivo. Le due compagini non vogliono cedere nulla alle avversarie e i parziali lo dimostrano; a chiudere è il Remarcello con un decisivo 25-23.
Grande rammarico, ma la certezza di averci provato fino alla fine; spina nel fianco delle biancorosse le disattenzioni che in confronti come questo rischiano d’essere di troppo.
Ora lo sguardo è tutto rivolto al proseguo della fase di ritorno del campionato, che è solo all’inizio e tutto da scrivere.
Il prossimo impegno della Bre Banca Cuneo è per domenica 22 febbraio alle ore 18.00 al PalaBrebanca contro il Dkc Volley Galliate No, dopo la prima giornata della fase Top dell’Under 15 maschile che si disputerà alle ore 15.00 sempre al Palazzetto e vedrà i ragazzi di ‘Sport in Cuneo’ ospitare il colleghi del Volley Parella Torino.
Risultato
Remarcello Farmabios Pv – Bre Banca Cuneo 3-1
Parziali
(21-25 / 25-21 / 25-20 / 25-23)
Stella Testa