A partire da domenica 1 marzo, il Complesso monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo aderisce all’iniziativa “Domenica al museo”, che mensilmente contribuisce ad accrescere il numero dei visitatori di beni culturali statali su tutto il territorio italiano attraverso l’agevolazione della gratuità.
Il decreto Franceschini stabilisce infatti, fra le altre norme, che ogni prima domenica del mese il visitatore abbia diritto a non pagare il biglietto d’ingresso per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. L’effetto di ritorno garantito dall’operazione è testimoniato dall’adesione ad essa anche da parte di istituzioni non statali, come, a titolo di esempio, i musei civici di Milano, che dal mese di dicembre 2014 hanno già scelto di proporre “Domenica al museo”.
Con il primo marzo 2015, dunque, anche il Complesso monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo aderirà all’iniziativa, proponendo l’ingresso gratuito ai visitatori la prima domenica di ogni mese. Oltre all’ingresso gratuito, trattandosi di giorno festivo, sarà come sempre possibile usufruire del servizio di visita guidata senza costi aggiuntivi.
Si ricordano, qui di seguito, gli orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco: dal martedì alla domenica, dalle ore 15.30 alle ore 18.30;
il sabato e la domenica: visite guidate comprese nel prezzo del biglietto; chiuso soltanto il lunedì.
Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: [email protected].