Asti si presenta con solo 8 elementi, dei quali 6 all’attivo, ma questo basta per avere la meglio su un Savigliano che come una novella Penelope fà e disfà la tela del risultato.
Ad inizio contesa Savigliano risponde con Sales-Giacone-Grezda-Bertello- Masento al quintetto con Perissinotto-Brezzo-Fassone-Amico e Borio che schiera Asti. I locali prendono subito il comando delle operazioni con penetrazioni dei 3 piccoli (Fassone in primis) e palla sotto ai lunghi Perissinotto e Brezzo da 4. Già nel primo quarto le pantere non riescono ad ingranare e il gioco patisce il fatto che si vada al tiro troppo velocemente ponendo in questo modo poca pressione alla difesa avversaria. Si assiste a numerose palle perse nei tentativi di passaggio o nelle conclusioni a canestro. Nella metà campo difensiva Perissinotto e Brezzo sono giocatori all-around in grado di giocare sia internamente sia sul perimetro dei 3 punti. Sarà proprio questa loro dualità offensiva a creare i maggiori problemi ai saviglianesi.
Già nel quarto iniziale il coach fa scendere in campo Icardi-Eula-Giannotto e Origlia ottenendo qualcosa di buono soprattutto dai due giovanissimi ma incassando un meno 11 alla prima pausa che sa di corsa in salita. Nel secondo quarto sarà un quintetto di 4 lunghi più Grezda a ricucire lo strappo e a riportare il risultato sul 31 a 30 e a riaprire la gara.
Dopo l’intervallo lungo i locali riprendono però il largo con un parziale di 18 a 10 grazie ai 3 Perissinotto-Fassone e Brezzo che risultano più esperti dei saviglianesi. In questo frangente latita ancora il gioco corale delle pantere che stentano a trovare la via del canestro basando le conclusioni più su iniziative personali che su costruzioni di attacco. Nel quarto finale a nulla vale la grande volontà di fare dei saviglianesi che riescono a realizzare 20 punti ma che ne incassano altrettanti.
Ancora una sconfitta quindi che brucia non per il buon valore degli avversari ma per l’incapacità attuale dei giocatori saviglianesi di collaborare in attacco passandosi la palla e , in difesa, cercando di aiutarsi.
Prossima partita in casa domenica 22 febbraio con Castelnuovo Scrivia vittorioso sui Gators (senza Nasari) di 20 nell’aultima giornata
Omega Pall. Asti – BB.Cos Savigliano 70 – 60
(23-12,9-18,18-10,20-20)
BB.Cos Savigliano: Sales 0, Masento 5, Eandi 4, Bertello 14, Grezda 14, Icardi 5, Giannotto 3, Eula 6, Giacone 9, Mellano NE, Origlia 0