Così come domenica nel derby tiratissimo con l’ABET Bra, la BigStore Alba supera di carattere uno scoglio giudicato durissimo alla vigilia e riesce a mantenere la vetta con due punti sulle dirette inseguitrici.
Lo Spezia Basket Club Tarros scende in campo senza timori reverenziali mettendo sotto i langaroli per buona parte della gara, arrivando a toccare un vantaggio di 17 punti sino a quando, nell’ultimo quarto, ad uscire è la determinazione dei ragazzi di Jacomuzzi che, con una rimonta incredibile, riescono a ribaltare la gara e a portare a casa due punti pesantissimi.
L’inizio gara è decisamente a favore dei padroni di casa che, con un deciso allungo, riescono a portare il proprio vantaggio sino alla doppia cifra. La reazione albese è degna della capolista e, grazie ad un break di 0-7 a 1’30” dalla sirena i biancorossi riescono a rimettere la gara in carreggiata, agguantando un pareggio che durerà sino al termine della prima frazione di gioco, conclusasi su un emozionante 23-23. Se l’avvio di gara è stato ricco di emozioni e ha fatto registrare canestri a grappoli, il secondo quarto è decisamente più avaro di emozioni, Alba mette a segno solamente 5 punti contro i 13 dei liguri che si trovano così a condurre di 8 punti a metà gara.
Pare lo strappo decisivo, perchè nel terzo quarto i padroni di casa prima tornano a toccare la doppia cifra di vantaggio, quindi con un break di 10 punti raggiungono il massimo vantaggio (+17 punti). A questo punto la BigStore Alba si desta e piazza un contro break di 11 punti che lasciano agli spezzini 6 punti da gestire nel quarto decisivo. La mini rimonta albese galvanizza la capolista che ci crede, inizia a macinare gioco e a 1’50” dalla sirena il match è nuovamente in parità, 60-60. A fare la differenza a questo punto della gara è la fame e la freddezza, ed Alba, nonostante le pesantissime defezioni di Di Gioia, Gallo e di Piano, infortunatosi nel corso della gara, dimostra di averne di più, concedendo un solo punto agli spezini e chiudendo la gara con 5 punti di vantaggio.
Domenica 22 febbraio, alle ore 18.30 al PalaEgea di Corneliano, altro match da prendere con le pinze. Ad insidiare la capolista il Basket Serravalle, reduce dalla vittoria mozzafiato con Loano.
SPEZIA BASKET CLUB TARROS – BIG STORE ALBA: 61-66 (23-23, 36-28; 52-46)
SPEZIA BASKET CLUB TARROS: Laquintana 16, Caluri n.e., Pipolo 12, Dalpadulo 4, Ferrari 10, Fazio 6, Nesti 4, Marchini 0, Manzini n.e., Seravalli 9. Coach: Mori.
BIG STORE ALBA: Eirale 2, Dellapiana 20, Brando 0, Bergui 3, Piano 3, Zanelli 12, Negro 20, Castillo 4, Mucuta n.e., Margheri 2. Coach Jacomuzzi