Istituito in comune a Bra il registro dei reclami. Dando attuazione ad una norma dello statuto comunale, i cittadini potranno recapitare in municipio eventuali reclami su disservizi verificati nelle attività gestite dall’amministrazione civico. Il registro, che sarà pubblicato on line sul sito www.comune.bra.cn.it, ha la funzione di assicurare la massima trasparenza nei confronti degli utenti dei servizi comunali, con l’indicazione del tipo di disservizio riscontrato, dell’autore della segnalazione e della risposta degli uffici comunali.
Per poter essere inseriti all’interno del registro, i reclami dovranno essere “circostanziati, scritti e firmati” e acquisiti dal protocollo comunale. Un disciplinare approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale ha stabilito infatti nel dettaglio le modalità di presentazione dei reclami, il flusso di gestione all’interno dell’amministrazione e i report che saranno presentati agli organi di indirizzo politico.
Modalità che prevedono che il reclamo possa essere presentato senza l’utilizzo di particolari moduli di persona all’ufficio protocollo comunale, via fax o via posta, oppure ad indirizzi di posta elettronica ordinaria o di posta elettronica certificata, secondo le diverse forme previste nel disciplinare. A curare la tenuta del registro e la sua pubblicazione su web sarà l’Ufficio per le relazioni con il pubblico comunale, al quale potranno essere richieste le informazioni relative, telefonando al numero 0172.438278 oppure scrivendo a [email protected].