Il mese di marzo si apre con la venticinquesima giornata del Girone B di Eccellenza: una giornata molto gustosa, caratterizzata innanzitutto da un assoluto big match, quello fra Pinerolo (50) e Cavour (46), in testa alla classifica.
La capolista rischia grosso contro i giallorossi, desiderosi di riaccorciare sulla vetta, ma non solo: a -3 infatti troviamo un Casale che, dopo sette vittorie di fila, punta ad agganciare il primo posto. I bianconeri saranno di scena a Torino, sul campo di un Lucento affamato di punti salvezza.
Ad aprire la domenica sarà però, in zona playoff, la Pro Dronero quarta a 44: i “Draghi” ospitano sul sintetico di Verzuolo, alle ore 12, un Colline Alfieri Don Bosco in continua crescita e che, dopo un’importante serie positiva, ha messo nel mirino la salvezza, ora distante 4 sole lunghezze. Gara sicuramente non facile per i biancorossi che, finalmente, hanno trovato le giocate dei loro uomini di maggior spicco come Manasiev, Gai (domani squalificato), Lewandowski, oltre ad un nuovo arrivato come Sorrentino che si è subito integrato alla grande.
Torna in campo per un atteso derby la Bene Narzole (42), costretta allo stop sette giorni fa (per il rinvio della sfida con il Corneliano Roero): i biancorossoneri di Perlo saranno di scena al “Pochissimo” di Fosssano. Di fronte, i biancoblu di Viassi, il quale ha debuttato con il botto sulla sua nuova panchina, seppur contro una Virtus Mondovì in grave difficoltà: ci si aspetta una grande partita, ed un banco di prova importante per i padroni di casa che devono, in primo luogo, evitare la retrocessione diretta.
Mentre il Castellazzo Bormida (40) proverà a rientrare nel giro che conta in casa del Tortona Villalvernia (32), a Corneliano va in scena il derby del Tartufo: 1X2 per Corneliano Roero-Albese, nonostante una classifica che, sulla carta, dovrebbe vedere i biancocelesti favoriti. Eppure, la compagine di Dessena è in ottima forma, mentre quella di Rosso è a secco di vittorie da tempo ed è in lenta discesa. Quindi pronostico assolutamente aperto.
Altro derby provinciale, quello fra Cheraschese (36) e Saluzzo (30) al “Roella”: solo con un successo i “Lupi” potranno dare un senso al finale di stagione, considerando che i playoff sono attualmente distanti ben sei punti (e la Bene Narzole ha una gara da recuperare); il Saluzzo vuole blindare la salvezza e, nonostante il ko onorevole con il Pinerolo, sta vivendo un bel 2015. Trasferta insidiosa per l’Olmo: obiettivo, mantenere a distanza i playout e, magari, inglobare nella corsa-salvezza proprio gli alessandrini.
Partita della vita per la Virtus Mondovì (24) che non può permettersi di fallire a Chieri, contro il fanalino di coda San Giacomo (14): con l’ennesimo ko di questa fase, i grigiorossi di Giuliano piomberebbero in una crisi difficilmente risolvibile.
ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA 25ª GIORNATA (Domenica 1 marzo 2015 ore 14.30)
CHERASCHESE – SALUZZO
CORNELIANO ROERO – ALBESE
FOSSANO – BENE NARZOLE
LUCENTO – CASALE
PINEROLO – CAVOUR
PRO DRONERO – COLLINE ALFIERI DON BOSCO ore 12 a Verzuolo
SAN GIACOMO CHIERI – VIRTUS MONDOVI’
TORTONA VILLALVERNIA – CASTELLAZZO BORMIDA
VALENZANA MADO – OLMO
CLASSIFICA
PINEROLO 50, CASALE 47, CAVOUR 46, PRO DRONERO 44, BENE NARZOLE 42*, CASTELLAZZO BORMIDA 40, ALBESE 39, CHERASCHESE 36, TORTONA VILLALVERNIA 36, VALENZANA MADO 31, SALUZZO 30, OLMO 29, CORNELIANO ROERO 25*, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 24, VIRTUS MONDOVI’ 24, FOSSANO 19, LUCENTO 19, SAN GIACOMO CHIERI 13.
Redazione Sportiva Ideawebtv.it