Match combattuto per l’Area 0172 Sportgente Bra, nell’ultima gara del campionato di Serie D, contro la giovane squadra de L’AlbaVolley Junior, che ha dimostrato di saper giocare a viso aperto contro una squadra più esperta, anche se alle prese con qualche problemino fisico.
L’Area si presenta alla trasferta senza Alchera, autrice di un ottimo mese di febbraio, così come il resto della squadra. Al suo posto una new entry in rosa: Greta Bonetto, classe 2002.
Il primo set vede scendere in campo Macrì in diagonale con capitan Montà, Abrate e Passavanti come bande, Tourè e Guazzoni al centro e Lavuri come libero. La gara inizia a fatica per le ragazze braidesi: i problemi fisici creano difficoltà fin dai primi scambi, e il gioco ne risente. Le giovani albesi aggrediscono fin dalla battuta i ricettori dell’area e a fatica si costruisce un gioco lineare. A metà set l’Area si trova a rincorrere nel punteggio, ma con un paio di turni di servizio rientra e si aggiudica il set con il punteggio di 25-18.
Si cambia campo, ma l’andamento della partita è sempre uguale. L’Area inizia in grossa difficoltà in ricezione e l’attacco de L’Albavolley è molto concentrato e non cade in errori di gioco; le ospiti fanno fatica a ricostruire e non riescono a rimontare nel punteggio, lasciando andare il secondo set.
Nel terzo gioco le rossonere le provano tutte: Origlio entra al posto di Macrì e si alternano in attacco anche Abrate e Saglietti, per aumentare l’incisività in attacco da posto 4. La tattica paga fin da subito e le ragazze di capitan Montà si portano subito in vantaggio: tutti gli attaccanti trovano la via del punto e c’è anche spazio per l’esordio, seppur breve, di Bonetto, che da qualche allenamento è entrata a far parte della rosa della prima squadra per aiutare il lavoro in palestra. L’Area si porta dunque in vantaggio nel conto dei set per 2-1.
Il quarto set diventa decisivo: coach Lele Negro prova ancora a inventare e riparte con Abrate subito al servizio, per sostituirla con Saglietti nelle fasi d’attacco. Ma l’inizio set vede le rossonere in difficoltà: i problemi fisici della settimana, con l’allungarsi della gara, vengono fuori e creano limiti al gioco, al muro e alla difesa. Le ragazze sono ferme e si muovono poco, ma comunque sia ci provano fino all’ultimo per aggiudicarsi il match. Il punteggio rimane tirato fino alla fine, quando sul punto a punto finale un paio di imprecisioni lasciano il via libera alle padrone di casa, che pareggiano così il conto dei set.
Nel quinto set nessuno vuole perdere: le ragazze provano ad incitarsi fin dalle prime battute, ma poco prima del cambio campo una brutta tegola si abbatte sull’Area, con Guazzoni a farne le spese: in uno scontro di gioco sente il ginocchio girarsi ed è così costretta a lasciare il campo. Abrate si inventa centrale per dare la possibilità di finire la partita. Ancora un set distratto e caratterizzato dagli errori, ma alla fine è l’Area che chiude con un pallonetto vincente di Origlio, che pone fine al match.
“Dopo un mese di febbraio caratterizzato da tanti scontri diretti, per lo più vinti, il calo fisico era quasi dietro l’angolo – commenta coach Lele Negro a fine gara –. Siamo ancora riusciti ad arginarlo lasciando dietro solo un punto contro una squadra che, tra le altre cose, ha fatto del suo meglio e giocato a viso aperto. Conoscevamo i loro punti di forza e i loro punti deboli, ma la testa oggi non ci accompagnava. Molto buono il lavoro in attacco da parte di chi è stato chiamato in causa ad aiutare le compagne infortunate, ma il grosso del problema era sulla fase di difesa, dove l’atteggiamento a volte fa la differenza. Altra cosa che non ci voleva: l’infortunio di Guazzoni, che molto probabilmente ha posto fine alla sua stagione a meno che il nostro fisioterapista non riesca a fare un altro grande miracolo. Tuttavia si tratta di un infortunio importante, che va curato con delicatezza, pensando innanzitutto alla salute dell’atleta. Ora pensiamo a come risolvere anche questa situazione e in settimana proveremo a svuotare l’infermeria”. Prossimo appuntamento, sabato 14 marzo alle 20.30, nella palestra di Bandito.
L’AlbaVolley Junior – Area 0172 Sportgente Bra: 2-3
(18-25, 25-18, 10-25, 26-24, 12-15)