Seconda pesantissima vittoria consecutiva per la Benassi Pallavolo Alba che, dopo l’exploit esterno nello scontro salvezza con il Cagliari, ottiene un altro risultato importante nello scontro interno con il Volley Segrate.
E dire che la gara non era certo iniziata nel migliore dei modi per la Benassi: subito sotto nel primo set, costretta a rincorrere i milanesi, spinti da un gruppetto di supporters davvero calorosi, gli albesi subiscono i giovani avversari, che con un cambio palla efficace e dei buoni turni al servizio riescono a mantenere quel vantaggio che gli consentirà di chiudere 25-19.
Nel secondo set il copione sembra ripetersi, poi coach Giannitrapani opta per dei cambi, dentro Domenghini per Girando, e il capitano albese ottiene subito un break con un suo turno al servizio, gli albesi non sciupano il vantaggio e portano in parità il conteggio set con il 25-20 finale.
E’ un’altra Benassi quella ora in campo, con Graziani sempre positivo e Boesso che ritrova percentuali importanti in attacco dopo un primo set sottotono, Segrate invece si spegne, e il terzo set viene facilmente vinto dai padroni di casa 25-16.
Sarà il quarto set a regalare più emozioni, con le due squadre che lottano per ottenere i 3 punti, nel caso di Alba, o per trovare punti preziosi per i playoff, nel caso di Segrate. La Benassi però mostra un grande carattere, aiutata anche dai muri del subentrato Gonella – decisivi infatti i cambi dalla panchina – e sul punto del 25-22 è festa in un PalaLanghe caloroso come non si vedeva da tempo.
Una bella vittoria, che lascia soddisfatti i coach Giannitrapani e Ferrino e il patron Trosso, visibilmente contento a fine gara, in classifica Alba supera San Mauro, portandosi a +11 su Cagliari penultima. Ora turno di pausa, poi la Benassi volerà in direzione Iglesias (ultimo a 0 punti), per cercare la terza vittoria di fila che potrebbe mettere un’ipoteca sulla salvezza.
Benassi Alba 3-1 Volley Segrate 1978 (19-25, 25-20, 25-16, 25-22)