Basket C2/M: Vimark irriconoscibile, Torino Teen vince 67-78

0
253

Una Vimark irriconoscibile perde malamente in casa lo scontro con il Torino Teen Basket, una delle dirette rivali in lizza, come i cuneesi, per acciuffare un posto nei play off. Una gara dominata sin dal primo minuto dai torinesi approdati alla Palestra SportArea con la giusta carica agonistica, ma soprattutto con grandissima determinazione e concentrazione, qualità non emerse nelle file dei biancoazzurri.

 

 

“I nostri avversari hanno dimostrato appieno di essere arrivati a Cuneo con la ferma intenzione di vincere, ci sono riusciti perfettamente e con grande merito – così dichiara al termine della partita, un furente Mauro Sandrone – non possiamo presentarci ad una gara come questa con gli uomini di maggiore esperienza, decisamente inguardabili. Un approccio al match a dir poco imbarazzante, ho visto una squadra priva di intensità e convinzione che dopo un inizio traumatico ha avuto la forza di riprendersi, per poi crollare definitivamente nell’ultimo quarto. Non ho altro da aggiungere, se non complimentarmi con il Torino Teen Basket per l’ottima gara. Sabato ci attende un’altra sfida chiave contro Borgosesia, si deve assolutamente cambiare atteggiamento, altrimenti sarà nuovamente dura”.
Parole molto forti quelle dell’allenatore cuneese che non fanno una grinza, visto l’andamento del match, dove si è visto una formazione quadrata e compatta come quella torinese superiore ai padroni di casa in tutti i fondamentali.

 

Un campanello d’allarme era già arrivato sabato scorso, dopo la vittoria strappata a due minuti dalla fine contro il Kolbe Torino, evidentemente il suono non è stato percepito al meglio dai biancoazzurri, vista la prova incolore.
Tornando alla partita, Sandrone recupera Maccario, il migliore in casa Vimark, l’unico ad aver cercato sino alla fine di rendere meno pesante il passivo, per il resto si parte con il quintetto base formato da Massucco, Grosso, Dedaj, Rocchia e Comino. Il Torino Teen Basket risponde con capitan Menzio, Sordella, Quagliolo, Augeri e Pecollo.

 

Pronti, via, si parte e dopo quattro minuti Cuneo è già in balia degli uomini di Cibrario avanti 11-0, dopo quattro minuti. I padroni di casa provano a reagire, ma sono sempre i torinesi a condurre le danze e nonostante gli sforzi messi in atto nel finale, il quarto si chiude sul punteggio di 13-20.
Nella seconda frazione di gioco, si rivede finalmente una Vimark più motivata che trascinata dagli ottimi Benzo e Maccario rifila subito un parziale di 15-4 e al 18’ passa addirittura a condurre di quattro (28-24). Il Torino Teen Basket ferito nell’orgoglio risponde con due triple di Pecollo e Quagliolo e si riporta avanti (30-28). Si viaggia a braccetto, poco prima del riposo con il canestro di Rocchia che spinge a + 1 i compagni (34-33).
Terzo periodo ad appannaggio degli ospiti, la Vimark scende sul parquet spenta e poco reattiva, mentre sull’altra fronte si rivede una formazione carica e motivata.

 

Il parziale di 16-7 messo a segno nei primi cinque minuti conferma appieno la maggior compattezza e solidità dei torinesi (49-41).
A nulla valgono i richiami di Sandrone dalla panchina, i cuneesi sono ormai incanalati in un vicolo cieco e non riusciranno più ad uscirne (49-55 al 30’).
Coloro che attendono la reazione di Massucco e compagni restano alquanto delusi, il Torino Teen Basket tiene sotto controllo la situazione ed ad ogni tentativo di avvicinamento da parte dei padroni di casa, si fa sempre trovare pronto per ricacciarli indietro. Sandrone perde le staffe nel time out, ma la gara è ormai segnata. Il solo Maccario cerca di onorare meglio al sfida rendendo meno amara la sconfitta: 67-78 il risultato finale che premia meritamente la formazione ospite.
Sabato impegno esterno a Borgosesia contro un’altra concorrente alla ricerca di un posto nei play off, superata all’andata al termine di una partita combattuta (75-68).

 

VIMARK CUNEO 67
TORINO TEEN BASKET 78
(13-20, 34-33, 49-55)

 

Vimark Cuneo: Massucco 6, Grosso 12, Dedaj 2, Rocchia 9, Comino 8, Benzo 10, Maccario 20, Peano, Paoletto, De Simone, Lukumiye, Kobanka. Allenatore: Sandrone

Torino Teen Basket: Menzio 8, Sordella 14, Quagliolo 10, Augeri 9, Pecollo 14, Singjeli 8, Manavella 2, Tonin 13, Rocco, Navone, Cochis. Allenatore: Cibrario