In provincia di Cuneo cibi sani con la consulenza tecnica di Coldiretti | I numeri premiano la professionalità degli imprenditori agricoli

0
258

I dati resi noti, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza alimentare, dai quali emerge che l’Italia è prima per il gusto, le proprietà organolettiche, ma anche per la salute, a seguito dei controlli dell’Autorità per la sicurezza alimentare (Efsa) confermano che i prodotti alimentari italiani sono i più sicuri, sotto il profilo della sicurezza alimentare, sia raffrontati alle analoghe produzioni dell’Unione Europea, sia rispetto a quelle di origine extracomunitaria.

 

Valicando i confini nazionali, infatti, il contenuto in residui chimici, che si attesta sullo 0,6 per cento dei prodotti Made in Italy, sale all’1,4 per cento, oltre il limite consentito, per i prodotti di origine comunitaria e addirittura al 5,7 per cento per quelli extracomunitari.

 

I numeri vanno a premiare – rimarca il direttore di Coldiretti Cuneo, Enzo Pagliano – la professionalità degli imprenditori agricoli che in provincia di Cuneo, Coldiretti, attraverso l’Agenzia 4A, ha seguito e fatto crescere con la consulenza di quaranta tecnici che operano in tutti i settori produttivi. Dalla consulenza tecnica in campo per la frutta e gli ortaggi a quella in vigneto ed in cantina, alla cerealicola con gli accordi di filiera attraverso il Cap Nord Ovest e aziende leader della trasformazione come la Barilla, all’assistenza nel settore corilicolo e in quello florovivaistico”. 

 

Dal maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario, alla leadership nel numero di quanti coltivano biologico, ma anche il primato nella creazione di valore aggiunto per ettaro e quello della sostenibilità dal punto di vista ambientale per la ridotta emissione di gas ad effetto serra, sono alcuni dei primati conquistati nel tempo dal Made in Italy nei campi.

 

Il nostro territorio  – prosegue il presidente di Coldiretti Cuneo, Delia Revelli – è un fiore all’occhiello per l’agricoltura nazionale, con le ricchezze e le peculiarità che offre, con produzioni che sono un vanto anche all’estero per le aziende agricole cuneesi. Questo risultato gratifica il grande impegno degli imprenditori, che possono rivolgersi con fiducia alla rete qualificata di quaranta tecnici di campo che, Coldiretti Cuneo, ha sempre seguito e valorizzato”.

 

Una realtà tutta cuneese che lavora a servizio dei produttori e collabora con le Università, i Centri di Ricerca, CReSO in particolar modo, e tutte le Istituzioni che operano in questi settori.