Bella e importante vittoria per l’Area 0172 Sportgente Bra di coach Lele Negro, impegnata lo scorso sabato in uno scontro diretto con una rivale per un posto finale nei play-off. Le rossonere, al secondo posto in classifica, affronta il Cuneo, che occupa il terzo posto, con una sola idea: quella di riscattare la brutta sconfitta dell’andata, che ancora brucia nei ricordi del sestetto braidese.
Sin dalle prime battute si capisce subito che la partita promette bene, tutte e due le squadre sono molto concentrate e pronte a dar vita a una gara combattuta su tutti i palloni; dopo i primi minuti giocati con un po’ di tensione, la partita entra nel vivo.
L’Area scende in campo con Origlio in palleggio e Montà opposto, Tourè e Garbaccio al centro, Abrate e Alchera in banda e Lavuri libero. Il primo set è molto equilibrato, con le squadre sempre molto vicine nel punteggio; a metà parziale però è l’Area che sfrutta al meglio un ottimo turno di battuta di capitan Montà che crea del gap nel punteggio e porta le sue compagne in vantaggio. Ma, come prevedibile, il Cuneo rientra poco per volta e punto dopo punto ritrova la parità. Nel finale di set alcune imprecisioni e la maggior attenzione delle padrone di casa portano il conto dei set sull’1-0 (25-21).
Al cambio campo l’Area 0172 rientra in campo un po’ contratta e il set parte subito con alcune difficoltà: il punteggio si porta sul 6-2 in favore di Cuneo. Time out per il Bra e al rientro tutto torna in parità, con l’Area che risale fino al 10-8, e continua a premere sull’acceleratore: il lavoro a muro inizia a pagare e le avversarie si trovano a dover forzare per cercare il punto, commettendo alcuni errori di troppo. Entrambe le squadre sono molto attente e si conoscono bene, ma anche nel finale del secondo set è sempre l’Area che interpreta meglio il gioco e riesce a girare in proprio favore anche il punteggio finale (ancora 25-21).
Nel terzo set l’Area si presenta sempre con lo stesso sestetto, mentre nelle file del Cuneo arriva qualche cambio in banda per provare la rimonta. Ancora una volta un inizio equilibrato e attento da parte dei due sestetti: il fondamentale del muro viene ben interpretato da tutte le giocatrici ed è l’ago della bilancia del set. Il punteggio è molto equilibrato, ancora una volta il vantaggio delle braidesi serve per compensare al meglio i black out che arrivano nel corso del set, e nel finale è ancora una volta la bandiera rossonera a sventolare: Origlio gioca al meglio gli ultimi palloni e tutta la squadra la segue. Con il sostegno del pubblico l’Area si avvicina per prima alla fine del set e Abrate scatena l’urlo di gioia della panchina e del pubblico presente, chiudendo il match sul 25-22.
“Bello, è la prima parola che mi viene in mente a fine partita – commenta a fine gara il coach Lele Negro –. Bella la partita, interpretata al meglio, bella la cornice, bello il tifo, bello il sostegno e bello anche l’impegno di tutta la società. Era una gara importante, ma più di tutto ci tenevo a riscattare la brutta prestazione del girone di andata, che ancora era nei nostri pensieri. Per il resto mi trovo ancora una volta a ringraziare tutta la squadra per i sacrifici e per l’impegno che ci mettono le ragazze. Ora dobbiamo solo concentrarci e non rovinare tutto quello che abbiamo costruito finora: appuntamento a sabato 25 aprile, per la partita casalinga contro Pinerolo”.
Area 0172 Sportgente Bra – Bre Banca Cuneo: 3-0
(25-21, 25-21, 25-22)