Basket D/M: Savigliano stacca il pass per i playoff!

0
340

E sono finalmente i playoffs!! Dopo una partita che “non si poteva perdere” le Pantere agguantano a 30 punti il quinto posto e si apprestano ad affrontare la post-season.

Ma torniamo per un attimo con la mente alle ore 6 del mattino del lontano 26 agosto 2014: Il gruppo della serie D saviglianese si ritrovò all’alba in palestra. Coach Testa voleva un “atto di fede” e convocò tutti per quell’ora ancora buia. I raggi solari dell’alba di fine estate illuminarono i giovani visi di tanti ragazzi saviglianesi (fra cui molti che avrebbero dato vita alla Prima Divisione). Molte le speranze, molti i propositi, fra cui quello minimo di ottenere la permanenza in serie D. Fu allora che il gruppo prese vita e cominciò a sudare in palestra. I giovani guerrieri uniti con i veterani decisero allora di ottenere il massimo possibile e questo quinto posto alla fine della regular season li ripaga di molti sacrifici, compresa la levataccia del 26 agosto.
Tornando all’incontro, la BB.Cos sapeva di poter cogliere il risultato e l’ha fatto nel migliore dei modi, giocando di squadra e mandando a referto anche tutti i giovani.
Nella serata di venerdì, in concomitanza per tutta la serie D Regionale, alle 21,15 in punto le trombe hanno suonato la carica e la cavalleria saviglianese si è lanciata all’attacco del fortino torinese. Già molto concentrate fin dalle prime battute, le Pantere hanno da subito tentato di imporre un buon ritmo. Il quintetto base va subito a segno con Icardi, Grezda, Giacone (da 3) e Masento. Sales subentrato a Icardi fa vedere il suo buon momento di forma e, con la complicità di Eandi, riesce a dare il proprio contributo. Il parziale di 15 a 4 (tutti su tiro libero i punti ospiti) sembra già essere importante ma Savigliano, con un momento di relax, lascia rientrare Tam Tam, che si fa pericolosa con Dabbene e il quarto si chiude con appena 4 punti di vantaggio. Nella seconda frazione Eula fa vedere le sue ottime qualità e con una bella serie ricaccia gli avversari indietro coadiuvato dai giovani Appendino e Giannotto. All’intervallo si va sul punteggio di +9 per le pantere. Alla ripresa delle ostilità gli ospiti tentano di ingarbugliare le idee con una zona 3-2 ma i nostri hanno una buona circolazione e dimostrano una buona maturità. Nel corso di questa frazione entrano anche Mussetto e Mellano che riescono ad andare entrambi a referto, facendo vedere buone possibilità future. Gli ospiti non riescono a rimettere in discussione il risultato e la fine del terzo periodo vede le Pantere in vantaggio di 10 punti. Nell’ultima frazione si assiste al dilagare dei nostri beniamini. I giovani guerrieri saviglianesi sanno di potercela fare e con un bel sprint finale portano il gap a 25. Gli ultimi minuti vedono in campo Giannotto, Appendino, Mellano, Mussetto con papà Icardi a fare da leader.
Nel tripudio generale di fine match si hanno notizie dagli altri campi e con la sconfitta di Sagrantino Savigliano si piazza al quinto posto, in attesa di giocare in Playoff contro Settimo.

 

BB.Cos Savigliano-Tam Tam 75 – 50
(20 – 16; 14 – 9; 9 – 18; 22 – 7)

 

BB.Cos Savigliano: Sales 9 – Masento 2 – Eandi – Grezda 12 – Icardi 19 – Giannotto 9 – Eula 6 – Appendino 2 – Giacone 10 – Mussetto 4 – Mellano 2 – coach Testa.

Tam Tam Torino: Coccia 3 – Rango 9 – Peralta 2 – Dabbene 17 – Fiorito 4 – Ratto 7 – Ceria – Bedetti 2 – Conforti – Garau 6 – Gonella – coach Dabbene.