Cresce l’attesa alla stessa velocità con la quale si avvicina il week-end di metà Maggio quando sarà in programma il Rally di Alba. Al Cinzano Rally Team, intanto, si lavora e c’è grande interesse intorno a questa gara che ritorna dopo sei anni, portandosi appresso un bagaglio sportivo e romantico di grande impatto. Il Rally di Alba è stato la creatura di Silvio Stroppiana che lo portò da semplice appuntamento regionale a crocevia importante nel Trofeo Rally Asfalto. Un desiderio di riprendere il cammino mai abbandonato.
«Questi anni di stop forzato sono serviti a riorganizzare le idee e presentarsi al via della stagione 2105 piemontese con una gara che, almeno nelle premesse della vigilia, si preannuncia ricca di contenuti tecnici e di grande interesse mediatico. Gli appassionati avranno di che sbizzarrirsi nel week-end del 16 e 17 Maggio», spiega Bruno Montanaro, Presidente del comitato organizzatore. «Un tracciato che rispetta la tradizione di questa gara e tante iniziative collaterali. Fra le più importanti quella in collaborazione con la Brc, azienda leader nell’equipaggiamento degli impianti di alimentazione a gas e presente nel Campionato Italiano con Giandomenico Basso, dove è stato lanciato un interessante concorso che attraverso l’acquisto di biglietti darà la possibilità a cinque fortunati di sedere a fianco del campione trevigiano durante lo shake down a bordo della Fiesta R5». Ma ad Alba giurano che le sorprese collaterali non sono finite.
DUE GIORNI DI GRANDE SPETTACOLO
La iscrizioni si apriranno il 16 Aprile per chiudersi l’11 Maggio. Una settimana prima della gara verranno consegnati i road book e sarà possibile effettuare la prima sessione di ricognizioni che verrà ripetuta il 15 Maggio. La gara entrerà nel vivo Sabato 16 Maggio con le verifiche tecniche e sportive allestite dalle 8.30 alle 13.00 ad Alba in piazza Medford per i concorrenti che non prendono parte allo shake down. Mentre per gli equipaggi che parteciperanno alla prova in assetto da gara le verifiche si svolgeranno negli stessi orari presso la sede della Brc a Cherasco. Lo shake down si svolgerà in frazione San Bartolomeo dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.30.
Il via ufficiale alle 20.00 dal Piazza Savona da dove i concorrenti raggiungeranno la super prova speciale con la quale si aprirà ufficialmente la nona edizione del Rally di Alba.
Dopo il riordino notturno la gara riprenderà con la disputa di sette prove speciali, alternate a riordini e parchi assistenza nel centro di Alba. L’arrivo e la cerimonia di premiazione alle 17.30 in Piazza Savona.
Tutte le news e i punti vendita dei ticket della lotteria sul sito: www.rallyalba.com