Supermoto: bene il Moto Club Drivers Cuneo a Castelletto di Branduzzo

0
468

Box pieni all’inverosimile sulla pista pavese, dove era in programma la prima prova del Campionato Supermoto Lombardia – Piemonte, alla quale erano abbinati anche i vari trofei monomarca.

La presenza di oltre centosessanta conduttori, un incidente capitato al via di una manche ed alcuni problemi nella stesura di alcune classifiche, hanno fatto slittare la partenza delle manche di parecchio, consentendo di effettuare la premiazione della S1 Piemonte solamente poco prima delle ore venti.
Non essendo state pubblicate le classifiche, non sono in grado di comunicare il nome dei vincitori delle varie categorie e degli altri piloti piemontesi, ma solo i risultati dei piloti del Moto Club Drivers Cuneo, ben sette, che hanno portato a casa quasi tutti dei buoni risultati.
Nella categoria più prestigiosa, la S1 dove, come in tutte le altre manche, correvano insieme piloti di Lombardia e Piemonte, il giovane Kevin Negri, con due terze piazze, è riuscito a salire sul terzo gradino del podio dell’assoluta, battuto solamente da piloti di grande spessore ed esperienza, che prendono regolarmente parte al Campionato Italiano, all’Europeo ed anche ad alcune prove del mondiale, come D’Addato e Borella. Sfortunato Gaspardone, ritiratosi in gara uno per problemi meccanici.
Con questo risultato Kevin si è aggiudicato la tabella rossa di leader del Campionato Piemontese, davanti all’altro conduttore del Moto Club Drivers Cuneo Mauro Cucchietti sesto in gara uno e quarto in gara due. Poca fortuna per il terzo pilota del Drivers presente in questa categoria, Mirco Cavalleri, ritirato in gara uno e sesto in gara due.
Novità di questa stagione è la categoria”Street Motard”, che vede i piloti correre solamente sul nastro d’asfalto, abolendo così il tratto sterrato. In questa categoria ottima gara di Riccardo Piano (M.C. Drivers Cuneo), che è risultato secondo assoluto, alle spalle di Matteo Traversa ma primo pilota del Piemonte, dopo aver condotto sino a due giri dal termine la seconda frazione di gara. Enrico Veglia (Drivers), scivolato nella prima manche, si è piazzato a metà classifica, salendo però sul terzo gradino del podio nel Campionato Piemontese. Presente in questa classe anche il padre di Riccardo, Mauro (Drivers Cuneo), che ha preso parte solo alla prima manche.
Nella classe S2 vi è stato l’esordio in gara dell’altro giovane francese del Moto Club Drivers Cuneo, Florent Salomon, piazzatosi intorno alla quindicesima posizione, nonostante fosse alla guida di una piccola Suzuki 250, contro le più potenti 450 dei suoi avversari.
Alla gara di Castelletto era presente anche un altro pilota del club cuneese, Livio Landolfi, venuto a veder gareggiare ed a sostenere i compagni di club, in quanto infortunato.

Dario Malabocchia