A Cuneo visita della delegazione greca di operatori economici e rappresentanti camerali | Per conoscere l’esperienza italiana della Borsa Merci Telematica

0
289

Grazie all’impegno di ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) una delegazione di operatori del settore provenienti dalla Grecia sarà ospitata in Piemonte. Tre giorni di confronti, incontri e visite per dare nuovo impulso alle economie che gravitano sul Mediterraneo e per rafforzare il ruolo dell’enogastronomia Made in Italy.

Tra gli appuntamenti (il tour è in programma dal 19 al 22 aprile) della delegazione greca –  imprenditori, food and beverage manager, esponenti delle camere di Commercio – l’incontro presso la Camera di Commercio di Cuneo con i dirigenti della Borsa Telematica e il seminario di cucina presso l’Aula Magna ICIF a Costigliole d’Asti.

 

I greci avranno, inoltre, l’opportunità di conoscere la realtà del nostro tessuto imprenditoriale attraverso un serie di visite: dal Caseificio Valle Josina (Peveragno – Cn)- alla Distilleria Berta (Mombaruzzo – At), all’Enoteca Regionale di Canelli (At).

 

ICIF e Camera di commercio di Cuneo commentano: “Avvertiamo l’esigenza di contribuire a fare sistema, e in questa chiave va visto l’incontro con i greci. Oggi l’economia ha bisogno di un gioco di squadra: all’interno di questa strategia il nostro territorio grazie alle competenze imprenditoriali e a un invidiabile know-how può svolgere il ruolo di player insostituibile”.

 

E proprio oggi l’ente camerale cuneese ha ospitato la delegazione greca composta da operatori economici e rappresentanti della Camera di commercio italo-ellenica di Salonicco e della Camera di commercio di Kilkis,  in visita studio per conoscere l’esperienza italiana del mercato telematico.
La delegazione, in CCIAA, ha incontrato un funzionario di BMTI (Borsa Merci Telematica Italiana) che ha illustrato le funzionalità e l’operatività del mercato telematico, sul quale si possono contrattare prodotti agricoli, agroalimentari, agroenergetici, ittici e servizi logistici, mentre, nel pomeriggio la visita è proseguita a Peveragno, presso un’azienda locale che si sta attivando sulla piattaforma telematica, il Caseificio Valle Josina, il cui presidente, Piero Perucca, è anche stato designato presidente del comitato di filiera di BMTI per il settore lattiero-caseario.

 

Nel corso dell’incontro presso la sede camerale, due componenti della delegazione, Marco Della Puppa, segretario generale della Camera di commercio Italo-ellenica di Salonicco e Pavlos Tonikidis, presidente della Camera di commercio di Kilkis, hanno presentato le aziende greche intervenute all’evento e hanno proposto ipotesi di eventuali collaborazioni future con le imprese della nostra provincia.