Calcio Giovanile: grandi squadre per il “Trofeo Balocco/CRF”

0
378

Durante il ponte del 1° Maggio, e precisamente venerdì 1 e sabato 2 maggio, il campo del Pochissimo sarà il palcoscenico per una kermesse sportiva di livello internazionale. Per la terza volta, la città degli Acaia ospiterà il torneo di calcio giovanile “TROFEO BALOCCO/CRF”.

 

 

Il Torneo è organizzato dal Fossano Calcio, in collaborazione con la Balocco Industria dolciaria e la Cassa di Risparmio Spa. L’iniziativa gode del patrocinio della Città di Fossano.
Nato nel 2013, il trofeo ha da subito incontrato l’apprezzamento delle squadre calcistiche oltre che italiane anche europee e degli appassionati del pallone. Alla prima edizione parteciparono 12 squadre, tra cui le blasonate F.C. Juventus, A.C. Milan, F.C. Internazionale, U.C. Sampdoria, l’Atalanta, il Brescia e l’A.S. Monaco F.C. A contrastare le grandi un agguerrito Fossano Calcio e la compagine del Cuneo 1905. Fu un successo di pubblico e gli organizzatori si ripromisero di ripetere l’evento l’anno successivo.
Alla 2^ edizione aderirono ben 24 squadre. A quelle del 2013 si aggiunsero formazioni del calibro dell’Olimpique Marsiglia, Gak Juniors, HjK Helsinki e, tra le italiane, il mitico Torino, il Vicenza, Bologna e Parma.

 

Nella terza edizione scenderanno in campo 16 squadre. Tra le new entry si annovera il Borussia Dortmund e il Vaulx En Velin.
Sono ammessi al torneo i giocatori di 10 e 11 anni. Per le società dilettanti sono stati iscritti i tesserati del 2004, mentre le squadre giovanili professionistiche schiereranno giocatori del 2005.
Staff tecnici a parte, saranno circa 200 le giovani promesse che si daranno battaglia sul campo dello stadio fossanese. Ad accompagnare gli sportivi in erba, genitori, amici e parenti vari: uno stuolo di persone che si riverserà in città per ammirare le bellezze artistiche e paesaggistiche di Fossano, oltre che per seguire l’evento sportivo.

 

“Un evento importante per la città di Fossano, che non è nuova a questo tipo di iniziative – afferma il Sindaco Sordella -. Non a caso Fossano è stata riconosciuta Città dello Sport. Un grazie particolare alla Fossano Calcio e a tutte le società cittadine che lavorano per diffondere le varie discipline organizzando manifestazioni capaci di attrarre migliaia di simpatizzanti. La città è in movimento e lo è soprattutto grazie ai suoi giovani, alla voglia di fare ed al desiderio di mettersi in gioco”.
Il torneo avrà inizio venerdì 1° maggio, alle ore 14. Prima a scendere in campo la squadra padrona di casa, il Fossano Calcio contro il Brescia. Sul secondo spazio di gara si affronteranno F.C.Juventus e l’austriaca Gak Juniors.
Le gare si concluderanno sabato 2 maggio. La finalissima è prevista per le ore 18.30. Seguirà la premiazione di tutti i partecipanti.
Per ciascuna partita si giocheranno due tempi di 12 minuti ciascuno.

 

“Organizzare un torneo di questo livello comporta sforzi non indifferenti sia in termini di tempo che di denaro – spiega Roberto Calamari -. E’ solo grazie al sostegno degli sponsor ed al lavoro dei numerosi volontari che riusciamo a compiere il miracolo. L’evento è fatto di mille particolari, tutti ugualmente importanti. Il Torneo è innanzitutto una festa dello sport ed è questo il motivo per cui tutti i partecipanti saranno premiati, al di là del risultato agonistico conseguito. A nome del Direttivo della Fossano Calcio esprimo un caloroso ringraziamento a tutti gli sponsor della manifestazione “.
Gli atleti saranno ospitati a Fossano presso l’Hotel Romanisio, l’Hotel Giardino dei Tigli e l’Holiday Inn di Marene.
I giocatori e gli allenatori consumeranno i pasti offerti dallo staff organizzatore presso il Ristorante “Giardino dei Tigli” di Cussanio.
“Un’opportunità imperdibile -dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Fossano Michele Mignacca – sia sotto il profilo sportivo che quello turistico. L’affluenza di un numeroso pubblico proveniente da fuori regione, dai confini nazionali, rappresenta per la nostra realtà un volano economico importante.

 

L’accoglienza degli ospiti vedrà impegnate le strutture ricettive e gli esercizi commerciali sapranno sicuramente volgere a loro vantaggio la presenza in città di tanti turisti.
L’edizione 2015 vede la partecipazione di 16 squadre, un terzo in meno rispetto lo scorso anno – conclude l’Assessore Mignacca -. Si è trattato di una scelta obbligata perchè lo stadio Pochissimo, nelle condizioni attuali, non è in grado di ospitare un numero superiore di società. Lo abbiamo toccato con mano nella passata edizione del Torneo. Le criticità saranno risolte con gli interventi che l’Amministrazione sta mettendo in cantiere. Dal prossimo anno Fossano avrà a disposizione una struttura sportiva di alto livello, con impianti di supporto degni di nota.”