Nell’ultimo Consiglio comunale si è discusso dell’intervento relativo allo Stadio comunale “Angelo Pochissimo”. Alcuni aspetti emersi nella discussione meritano una puntualizzazione.
1) Si è precisato che non si tratta di “1.5 milioni di Euro per l’erba dello stadio”, come riportato, ma che il progetto approvato dalla Giunta riguarda un intervento più complesso, non solo “sull’erba”, ma sul fondo del campo, sul sistema di drenaggio, la superficie, le attrezzature, l’irrigazione e l’impianto elettrico per un importo di 690.000 Euro di cui 400.000 Euro per il campo in sintetico. Si tratta di voci di costo che andranno a trattativa e saranno ulteriormente ridotte.
2) L’intervento non è per l’associazione Fossano Calcio che attualmente lo gestisce, ma per una struttura comunale che il prossimo anno (ad intervento concluso) verrà messa a bando pubblico, a cui potranno partecipare tutte le realtà sportive interessate.
3) All’interno della convenzione è prevista una diminuzione del contributo per i costi di gestione. Proprio in virtù dell’intervento in oggetto sarà possibile realizzare risparmi tangibili.
4) Si è sottolineata l’importanza di introdurre clausole di salvaguardia per permettere a tutti, e non solo al gestore, di utilizzare la struttura con tariffe ridotte.
5) Sulla questione erba naturale rispetto a manto sintetico, si sono esposti pro e contro, evidenziando la maggior fruibilità e le migliori prestazioni del sintetico in tutte le condizioni climatiche. In ogni caso, questo aspetto riguarda solo una parte del progetto.
Vista la complessità tecnica dell’argomento e per dare un segnale di apertura, si è data la possibilità di approfondire la questione nelle Commissioni consiliari preposte nel mese di maggio. La dilazione di tempo, essendo in attesa delle indicazioni della Lega Calcio e del CONI, non comporterà ritardi sulla tabella di marcia del progetto.
L’ordine del giorno (presentato tra gli altri dal Movimento 5 stelle) è stato quindi respinto in modo compatto da tutta la maggioranza e da parte della minoranza per 12 voti contro 3.
“Spero che la disponibilità dimostrata venga colta come l’occasione di approfondire la questione in termini concreti e tecnici tralasciando polemiche strumentali” ha commentato il Sindaco Davide Sordella.
c.s.