Venerdì 15 maggio Andrea Caponnetto (TRS radio) porta il suo “Movin’ on” in formato vintage e una squadra di artisti emergenti della Granda nel mondo del ballo e del disegno. Si ballano gli anni ’90.
Prendete la squadra dei dj emergenti più celebre del Basso Piemonte. Mixatela (in senso musicale) con gli storici volti della dance cuneese, che dagli Anni ’90 fanno ballare migliaia di ragazzi.
Aggiungete un travolgente spettacolo hip-hop e break dance, curato dalla più conosciuta scuola del settore in Granda. Puntinate il tutto con la matita di uno dei più promettenti disegnatori fossanesi… e avrete la ricetta dell’attesissimo evento multi-performativo che si terrà a Genola venerdì 15 maggio. In occasione dei festeggiamenti locali, la Pro loco ha organizzato sotto il tendone delle feste il “Pizza in Piazza”, evento gastronomico no-stop che permetterà in due turni di consumare le varianti (margherita, prosciutto e salsiccia) proposte dalla pizzeria Lucio e Dani di Genola. Un giro-pizza partirà alle 19,30; il secondo alle 21. Richiesta massima puntualità. Appuntamento in piazza Marcos Juárez (dietro il comune); prenotazione obbligatoria al 346-7808492. Ad ingresso rigorosamente gratuito, lo spettacolo musicale serale sarà un suo genere: mai in una notte si erano visti tanti artisti salire sul palco genolese. Anzitutto la Free Steps Crew di Alba, che dalle 21,30 delizierà i presenti con le evoluzioni acrobatiche del suo spettacolo di breakdance: un concentrato di energia e abilità tecniche sopraffine.
Poi scenderà in campo il giovane disegnatore fossanese Samuele Lingua, fresco vincitore del contest de “L’arsenale delle T-shirt” di Fossano. Andrea Caponnetto, ideatore e animatore del Dj Contest “Movin’ On” che rappresenta l’evento di punta del venerdì, ha infatti scelto la giovane matita locale per creare il logo che rappresenta la stagione 2015 il tour di TRS radio. Un gemellaggio tra doti artistiche e attività performative che va nella direzione di dare vetrina e stimoli ai giovani di talento come Samuele, che realizzerà in diretta durante l’evento un disegno dedicato al “Movin’ On” da donare, insieme agli altri premi, al vincitore della gara. Eh sì, perché la “colonna sonora” della serata sarà proprio la selezione musicale Anni ’90 e 2000 di sei storici volti del djing locale, che si esibiranno dal vivo esclusivamente in vinile.
Una serata un po’ vintage, ma dal ritmo assicurato, dedicata agli indimenticabili pezzi estivi dei primi Anni ’90, il lento violento, la italo disco, ma anche la minimal, la techno old style e i successi commerciali del nuovo millennio… per un viaggio senza soluzione di continuità in 20 anni di musica, tra i solchi dei 45 giri. L’evento, coordinato dalla “Movin’ on Family”, rientra nel tour in 12 tappe del concorso per disk-jockey emergenti, ma si presenta a Genola in una forma inedita, dedicata ai “big” del settore, quelli che di norma siedono al tavolo della giuria. La serata vedrà infatti alternarsi in consolle Alessandro Ferrai (Mondovì), Simone Griva (Santena), Elia Busano (Saluzzo), Emanuele Schiffer (Cuneo), Pog (Boves), Polo (Cuneo), Cly (Saluzzo). A valutarli sarà lo staff di TRS radio insieme ai protagonisti (junior) delle ultime edizioni (in versione digitale) del Dj Contest del Basso Piemonte. Durante la serata birra e cocktail a volontà.