Con la partecipazione all’ultima partita della regular season della serie C regionale 2014/15, giocata dai ragazzi del Cuneo Granda Basketball ad inizio maggio, presso la palestra Sport Area di Borgo S. Giuseppe, si è conclusa per questa stagione l’animazione del gruppo Cheerleading della Asd Team Cuneo agli incontri casalinghi della squadra di basket cuneese. Dati i riscontri positivi, l’attività riprenderà in autunno.
Sarà tuttavia ancora possibile vedere le esibizioni del guppo Cheerleading mercoledì 5 giugno dalle ore 17.45 alle 19.00, sempre presso Sport Area, durante la festa di fine anno della Team Cuneo.
Chi fosse interessato ad avvicinarsi a questo sport, sia maschio che femmina, potrà effettuare una lezione di prova, previa prenotazione all’indirizzo [email protected], giovedì 4 giugno dalle 17.30 alle 19.00 presso la Scuola Media di Borgo San Giuseppe.
Prenotandosi sempre allo stesso indirizzo, il 3 giugno dalle 17.30 alle 19.00, presso le Scuole Elementari di Madonna dell’Olmo sarà inoltre possibile pendere parte a una lezione di prova di ginnastica ritmica.
“Il gruppo misto di Cheerleading della Team Cuneo, formato da 20 componenti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, è una novità nel panorama sportivo cuneese – spiegano dalla ASD -. Si è infatti costituito solo quest’anno, grazie alla collaborazione con la ASD Cuneo Granda Basketball, per cui ha animato gli intervalli delle partite giocate in casa del campionato regionale di Serie C, diventando così la sua prima squadra di Cheerleading.
Il gruppo ha preso parte a tutte le partite casalinghe presentando coreografie sempre più complesse.
Si sono allenati con affiatamento ed impegno sotto la guida degli istruttori (tra cui Costanza Panero, che ha partecipato al corso di Primo Livello per insegnanti di Cheerleading promosso dalla FICEC, Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance) ed hanno raggiunto traguardi importanti. Infatti, nonostante le poche ore di allenamento, hanno saputo assimilare elementi tecnici impegnativi. Per questo motivo probabilmente il prossimo anno si potrà pensare di lavorare nell’ottica di una partecipazione alle gare.
Durante questa loro prima esperienza con questo sport – continuano dalla Team Cuneo – i ragazzi e gli istruttori hanno compreso l’importanza dell’essere una squadra affiatata e coesa e che, qualsiasi ruolo abbiano in essa (Base, Back, Flayer), devono lavorare l’uno per l’altro, prestando la massima attenzione. Fiducia, altruismo, spirito di squadra sono quindi valori che si fondono alla tecnica e alla preparazione atletica”.
“Mi ritengo molto soddisfatto di questa prima esperienza di collaborazione – commenta Marco Tempesta dalla Cuneo Granda Basketball -, perché vedere come un’idea estiva si possa trasformare in realtà con tanta velocità ed entusiasmo rende orgogliosi. In Piemonte nessuna squadra vanta il proprio gruppo di cheerleader e di questo ne siamo fieri.
I giovani hanno bisogno di stimoli e noi vogliamo continuare a stimolare, per questo non ci fermeremo. Per la prossima stagione abbiamo infatti in serbo tante novità!”