Si è conclusa lottava edizione del Rolle-Gariglio-Fantini, torneo internazionale targato Volpiano e riservato alla categoria Allievi fascia B. A trionfare sono i russi del Cska che superano in finale l’Atalanta dopo cinque partite da autentici dominatori.
A prendersi i titoli è però la Rappresentativa del Piemonte e Valle dAosta, protagonista di un eccezionale cammino e unica squadra piemontese tra le prime quattro. La selezione di Stefano Bonelli conclude il torneo al quarto posto dopo le sconfitte in semifinale con i russi del Cska e nella finalina contro il Milan.
La Selezione Regionale annoverava tra i 20 convocati, anche 2 giocatori della provincia di Cuneo: Leonardo Bonelli del Bra e Giordana Carlo del Fossano.
L’esordio aveva visto la Rapp battere 1-0 il Colline Alfieri grazie al gol di Platinetti (Verbania) mentre nella seconda gara bloccavano sullo 0-0 il Milan. Poi ai quarti un’altra grande partita contro la J Stars: vantaggio Rapp con Cesaretto del Venaria, pari bianconero con D’Ambrosio e sfida decisa ai calci di rigore.
Molto soddisfatto del torneo il selezionatore Stefano Bonelli: “Il bilancio è positivo, sopra ogni aspettativa. I ragazzi hanno sorpreso tutti. Non abbiamo mai perso fino ad oggi, pagando a caro prezzo la stanchezza accumulata nel corso del torneo. Abbiamo fatto gruppo fin da subito, prendendo coraggio e fiducia nei nostri mezzi partita dopo partita. I ragazzi hanno dimostrato personalità e di essere ben preparati fisicamente. Proprio per questo vorrei fare i complimenti alle società e agli allenatori per la preparazione fisica con cui i giocatori si sono presentati. Siamo stati in partita con tutti: con il Milan abbiamo creato tre nitide palle gol sul risultato di 0 a 0 sia nel primo che nel secondo confronto dove abbiamo retto fino a 20’ dalla fine. Il Cska è una squadra impressionante, ha eliminato diverse big, contro di loro abbiamo giocato gran parte del secondo tempo nella metà campo offensiva e se avessimo trovato il pareggio non avremmo rubato nulla“.
La Rappresentativa del selezionatore cuneese si sta preparando al 43° Trofeo Lascaris, Memorial Alfredo Gibin. La manifestazione internazionale partirà mercoledì 20 maggio e si concluderà domenica 24. La Rapp è inserita nel girone A con Bacigalupo, Alessandria e Juventus. Sono 23 i giocatori convocati: 2 giocatori per ogni ruolo ad eccezione della porta dove sono stati chiamati Galante, Lanza e Bertoglio. I difensori centrali saranno Larosa, Caricchia, Pirro e Gusu mentre il ruolo di terzino sarà occupato da Cesartetto e Sollazzo a destra e Signetto e Monzeglio a sinistra. A centrocampo Bonelli dovrà fare a meno di Diego Platinetti del Verbania (in settimana andrà a fare un provino per il Palermo) e i convocati per i tre posti da titolare sono Giordana, Di Benedetto, Clivio, Della Valle, Ricotti e Cannone. In attacco le punte centrali saranno Gullone e Incardona mentre Ramondo, Savino, Molina e Bonelli saranno gli esterni offensivi.
RISULTATI FASE FINALE
VOLPIANO- J STARS 1-3
TORINO-CHIERI 0-0
RAPP. REGIONALE-COLLINE ALFIERI 1-0
VANCHIGLIA-NORDSJELLAND 1-3
COLLINE ALFIERI-MILAN 0-4
J STARS-GENOA 1-1
CHIERI-ATALANTA 1-4
CSKA-VANCHIGLIA 5-0
GENOA-VOLPIANO 2-0
TORINO-ATALANTA 0-0
MILAN-RAPP. REGIONALE 0-0
NORDSJELLAND-CSKA 0-0
QUARTI DI FINALE
MILAN-GENOA 9-8 D.C.R.
J STARS-RAPP.REGIONALE 4-5 D.C.R. (1-1 D.T.R.)
ATALANTA-NORDSJELLAND 3-2 D.C.R.
CSKA-TORINO 3-0
SEMIFINALI
MILAN-ATALANTA 3-4
RAPP. REGIONALE-CSKA 0-1
FINALE 3°/4° POSTO
RAPP. REGIONALE-MILAN 0-3
FINALISSIMA
CSKA-ATALANTA 1-0