Un robot per tutti i gusti alla biblioteca civica di Fossano | In mostra le opere dei ragazzi del centro di Formazione Cebano Monregalese

0
362

La Biblioteca Civica di Fossano ospita in sala ragazzi la mostra Rici-Robot realizzata dagli studenti del corso di formazione al lavoro del Centro di Formazione Cebano Monregalese, sede di Fossano.

 

Da qualche anno gli allievi collaborano con la biblioteca mettendo a disposizione i loro lavori e le loro storie. Quest’anno i ragazzi del corso si sono impegnati, nell’ambito di un workshop seguito dal docente Massimo Girelli (www.adottaunrobot.it), a realizzare piccole creazioni utilizzando materiali di scarto trasformandoli in oggetti d’arte.

 

Il visitatore può incontrare Sale e Pepe, uno sempre pronto ad insaporire la vita delle persone che incontra e l’altro esperto in punzecchiature, Adamo ed Eva, i robottini innamorati che amano ballare il tip-tap, Sandra e Raimondo, Cip e Ciop, Romeo e Giulietta, Stanlio e Olio, Passero e Solitario, due uccelletti che vivono di poesia e tanti altri piccoli personaggi.

 

Il viaggio nei rici-robot continua con la scoperta di grandi artisti quali Picasso, Salvador Dali, Andy Wharol e altri ancora che hanno ispirato la realizzazione di opere ricche di suggestioni e di fantasia.
Gli studenti hanno dato libero sfogo alla creatività dando vita non solo ai robot-personaggi ma anche e soprattutto alle loro fantasiose storie, realizzando un lavoro interdisciplinare che spazia dalla letteratura all’arte, dalla storia alla tecnologia, un viaggio trasversale attraverso competenze e domini diversi.

 

Il lavoro ha anche permesso ai ragazzi di prendere consapevolezza che tutto ciò che apparentemente è inservibile può essere utilizzato per nuovi progetti, per uno scopo diverso da quello per cui era stato concepito. E così tappi, bottiglie, viti, bulloni diventano storie che cambiano e si trasformano sotto gli occhi dei visitatori, diventano racconti di un momento, poesia di un secondo per narrare uno scorcio di vita.

 

Non si tratta di una grande esposizione, gli oggetti stanno tutti su un tavolo, ma grandi sono gli intenti che la sostengono; lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di valorizzare il lavoro quotidiano di un gruppo di ragazzi e dare voce alle loro emozioni e ai loro pensieri mettendoli a disposizione di bambini ed adulti .

 

La biblioteca è lieta di continuare la collaborazione con gli allievi del corso di formazione al lavoro che hanno messo la loro professionalità e il loro entusiasmo nei piccoli personaggi esposti.

 

Rici-robot è visitabile durante il normale orario di apertura della biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19; mercoledì anche dalle ore 8,30 alle 12; sabato 9 – 12) fino al 13 giugno 2015.