Volley U17/M: Mondovì è Campione Regionale 2015

0
449

Grandissima prestazione da parte del Vbc Bruno F.lli Mondovì, che, ribaltando tutti i pronostici della vigilia, piega 3-2 il Lasallaino Torino nella finalissima di domenica disputatasi a Novara e così si laurea Campione Regionale U.17.

La finalissima Regionale è stata una partita davvero molto entusiasmante e tirata, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo: equilibratissimo a partire dalle prime battute, infatti, il match ha visto i due sestetti affrontarsi con tanta cattiveria e molta determinazione su ogni pallone.
Dopo quattro set tirati e combattuti sul fil di lana, nell’emozionante tie-break decisivo a fare la differenza a favore dei giovani monregalesi è stato, oltre alla compattezza della squadra, che ha permesso una ricostruzione del gioco davvero efficace, il servizio graffiante di capitan Fabrizio Turco e compagni, che ha messo in grande difficoltà la ricezione torinese.

 

«E’ stata una grande prova di squadra – ha commentato emozionato il tecnico Gallia a fine partita –, in cui tutti i ragazzi hanno fatto ampiamente la loro parte. Grazie a quest’ultimo exploit abbiamo raggiunto un traguardo ambitissimo, che vale, oltre al primo posto in Piemonte, tanto orgoglio e voglia di far bene anche ai Nazionali di Chianciano. Ci attende una serie di incontri impegnativi, che ci metteranno alla prova: l’importante sarà continuare su questa strada, mettendo in campo oltre alla preparazione tecnica la stessa grinta che abbiamo saputo tirare fuori oggi».
Riccardo Gallia è partito inizialmente con capitan Fabrizio Turco in palleggio, Salvatico opposto, Arnaud e Garelli schiacciatori, De Luigi e Pecchenino centrali, Corbelleri e Basso liberi, inserendo successivamente Giordana e De Salvo.

 

Nel set d’ apertura vi è stato sostanziale equilibrio sino al 15 pari, poi il Lasalliano opera un break, portandosi sul 20-16, break che mantiene sino al definitivo 25-21.
Nella seconda frazione il Vbc Bruno F.lli parte bene e si porta prima sul 14-8 con Garelli, quindi sul 20-15 con un bel muro di De Luigi, successivamente sul 23-19 con Arnaud ed infine chiude 25-20 con punto finale siglato da Salvatico.
Nel terzo set i monregalesi partono di nuovo bene e si portano prima sul 15-12 con Salvatico, poi sul 19-17 con Arnaud, quindi sul 22-20 con Pecchenino, quindi accusa il ritorno dei torinesi, che prima pareggiano sul 23 pari e poi chiudono in volata 25-23.

 

Nella quarta frazione vi è sostanziale equilibrio sino al 9-9, poi il Vbc Bruno F.lli cambia marcia e va via, portandosi sul 15-10 con un bel muro di Pecchenino. Garelli sigla il 20-15, De Luigi mette a terra il 23-18 ed infine Arnaud firma il punto del definitivo 25-19.
Nel quinto e decisivo set i monregalesi, grazie ad un servizio sempre molto graffiante, partono forte e stanno sempre saldamente in vantaggio (6-3 con Arnaud, 10-6 con De Luigi, 13-8 con Garelli), chiudendo 15-10 con punto finale siglato da Salvatico.

 

LASALLIANO TORINO-VBC BRUNO F.LLI MONDOVI = 2–3 (25-21,20-25,25-23,19-25,10-15)

 

VBC MONDOVI: Fabrizio Turco (K), Salvatico, De Luigi, Pecchenino, Garelli, Arnaud, Corbelleri (L1), Basso (L2), Giordana, De Salvo, Danni. ALL: Riccardo Gallia