Saluzzo, torna la Giornata dell’arte | Ricco programma di eventi per venerdì 5 giugno

0
326

Torna anche quest’anno la Giornata dell’arte, manifestazione artistica promossa dalla Direzione didattica di Saluzzo in collaborazione con il Comune di Saluzzo.

Venerdì 5 giugno dalle 8.30 alle 12.30 oltre 1.000 studenti delle scuole dell’infanzia e delle Scuole Primarie di Saluzzo e Pagno invaderanno corso Italia, a Saluzzo, per partecipare a laboratori di arte contemporanea condotti da uno staff di oltre 20 artisti attivi sul territorio saluzzese. Attraverso questi laboratori, gli artisti, con l’aiuto degli stessi studenti, realizzeranno delle installazioni sul tema “Arte e cibo” (tema scelto per l’edizione 2015 in collegamento con il grande evento dell’Expo). Contemporaneamente, gli studenti delle scuole primarie di Manta parteciperanno ad analoghi laboratori presso piazza del Popolo a Manta a cura degli artisti dell’associazione Idearte.

 

Il tema proposto per l’edizione 2015 si snoda come un viaggio attraverso una serie di esperienze e contaminazioni legate all’arte e alla narrazione del cibo: gli artisti coinvolti, rielaborando le idee presentate dai bambini attraverso alcuni disegni, hanno progettato le 8 installazioni artistiche che saranno realizzate nella mattinata del 5 giugno; in tale occasione, durante i laboratori, si potrà giocare con il cibo, mettendo in campo anche il gusto e l’olfatto oltre che la vista e il tatto; parallelamente alcuni artisti riprodurranno il cibo, interpretandolo con altri materiali e suggerendo di “gustare l’opera d’arte” nella sua completezza come nutrimento per l’anima. Oppure si utilizzeranno elementi collegati al cibo e al mangiare (barattoli, scatole, posate, stoviglie, ecc.), rendendo il cibo parte dell’architettura e dell’arredamento urbano.
Tutte le installazioni realizzate a Saluzzo e Manta (in totale 8) saranno quindi esposte dal 5 al 21 giugno nel centro cittadino di Saluzzo. 
Venerdì 5 giugno alle ore 18 presso il cortile della Scuola Primaria “F. costa” si svolgerà la presentazione delle installazioni a cura degli artisti.

 

Accanto agli artisti e agli insegnanti, i bambini saranno accompagnati in questa esperienza artistica da alcuni studenti dell’Istituto Soleri-Bertoni, dai volontari “Amici per Saluzzo” e dalle volontarie del Servizio Civile dell’Informagiovani.
La manifestazione è realizzata grazie al sostegno finanziario del Comune di Saluzzo, del Comune di Manta, della Coopculture (per la segreteria organizzativa) e di alcuni sponsor privati (per la fornitura dei materiali dei laboratori).