Volley B1/M: Grande rimonta della Bruno Rent Mondovì, Pordenone KO| I monregalesi nella “bella” vanno sotto 0-2 ma si impongono 3-2

0
344

Esattamente come già successo nella gara d’ andata del mercoledì precedente, anche nella bella il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì è autore di un’ altra epica rimonta: infatti i monregalesi cedono i primi due set e vanno di nuovo sotto 2-0 contro i tosti friulani del Prata di Pordenone, ma poi riescono nuovamente a ribaltare il tutto con un’ emozionante rimonte, che infiamma una volta di più un Pala “Nino Manera” gremito da un numeroso pubblico, andando così a vincere per 3-2 dopo oltre 2 ore di gioco.

“Grazie alle due di partite casalinghe giocate entrambe con un cuore davvero grandissimo – commenta al termine uno stravolto coach Mauro Barisciani- ci siamo conquistati il diritto di disputare la finale per il passaggio in A2 contro la finalista annunciata di questi play off , ossia l’ Aversa. La squadra casertana è formata da giocatori abituati a queste categorie, che nascono in realtà storiche del volley del centro-sud. Per noi sarà importante dimenticare in fretta le gare delle semifinale e calarci subito in questa nuova avventura”.

Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo il solo Peluffo nelle battute finali del quarto set al fine di rinforzare la seconda linea.
Nel set d’ apertura, in un Pala “Nino Manera” colmo di pubblico, il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì si tiene a contatto con i friulani sino al 10-10 siglato da un ottimo Manassero, poi gli ospiti, dotati di una grande compattezza e concretezza, operano un break, portandosi prima sul 17-14 e poi sul 22-18. I monregalesi non mollano e prima con una doppietta

 

realizzata da Manassero e poi con un gran muro di capitan Longo sullo straripante Maniero si riportano sino a -1 (22-24), ma non riescono nell’ aggancio e così il Prata, trascinato dall’ opposto Maniero (23 punti per lui) e dallo schiacciatore Deltchev (per lui 16 i punti totalizzati) si aggiudica il primo set in volata 25-23.

Nella seconda frazione il Prata parte bene e, difendendo da grande squadra, si porta avanti prima 10-7 e poi 11-8. Un gran muro di Parusso ed un potente contrattacco di Manassero, che sfrutta al meglio un’ acrobatica difesa del libero Cherasco, riportano i monregalesi in parità (12-12). A questo punto le due compagini avanzano a braccetto sino al 17 pari, quando i friulani, grazie ad alcune spettacolari difese, riescono ad operare un break di 4-1 (21-18), che mantengono sino al definitivo 25-21 siglato dal solito Maniero.

Sullo 0-2 la gara sembra chiusa, ma, come successo la settimana prima in gara 1, il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli, sostenuto da un pubblico davvero molto caloroso e trascinante, si scuote, portandosi prima sul 9-6 con Ghibaudo e poi sul 12-9 con Cortellazzi, abile a fintare il palleggio prima di mettere a terra d’astuzia la palla. Il Prata non molla e torna sotto, ottenendo prima la parità sul 16-16 con Deltchev e poi allungando sino al 19-17 con il centrale Tassan. I monregalesi, ormai ad un passo dal baratro, reagiscono alla grande, ottenendo la parità sul 21-21 con un gran muro di Longo. La situazione resta estremamente incerta sino al 23 pari, quando un lungolinea di Ghibaudo realizza il 24-23, quindi un gran muro di Cortellazzi sigla il punto del definitivo 25-23.

Convinto nei propri mezzi e supportato da un Pala “Nino Manera” davvero scatenato, il Vbc S.C.Rent Bruno F.lli parte forte nella quarta frazione, portandosi prima sul 9-5 con un gran diagonale di un Manassero superlativo e poi sul 13-8 con un bel diagonale di Ghibaudo. Parusso realizza il 17-11 con un bel primo tempo, un ace sporco di Manassero porta il punteggio sul 20-12, Menardo sigla il 23-14 con un bell’ attacco ed infine una battuta errata dei friulani regala ai monregalesi il punto del definitivo 25-17.
Il tie-break decisivo non è sicuramente uno spettacolo adatto ai deboli di cuore. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 7 pari, quindi un attacco di Menardo ed un bel muro di un concreto Longo portano il Vbc S.C.Rent Bruno F.lli sul 9-7. Ghibaudo fa impazzire il pubblico con una sassata dalla mancina valevole il momentaneo 10-8, quindi tocca a Manassero firmare l’ 11-8 con una gran giocata dalla seconda linea. I friulani reagiscono con grande determinazione e lucidità e, grazie anche ad alcune imprecisioni dei monregalesi, riescono ad ottenere la parità sul 12-12 con il solito Maniero. Ghibaudo sigla il 13-12, Manassero mette a terra il 14-13 ed infine un gran muro di Longo e Manassero vale il punto del definitivo 16-14, che regala al Vbc S.C. Rent Bruno F.lli il pass per la finale dei play off per la promozione in A2.

Come detto ora l’ attenzione di tutti gli appassionati è per la finalissima per la promozione in A2, che vede di fronte i monregalesi del Vbc S.C.Rent Bruno F.lli ed i casertani dell’ Aversa. La gara d’ andata si gioca sabato 6 giugno alle ore 18 al Pala “Nino Manera” (si gioca alle 18 invece che alle 21 per evitare la concomitanza con la finalissima di Champions League di calcio fra la Juventus ed il Barcellona), quella di ritorno mercoledì 10 giugno alle ore 20.30 ad Aversa e l’ eventuale bella sabato 13 giugno alle ore 21 di nuovo al Pala “Nino Manera”.

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ-PRATA DI PORDENONE= 3-2 (23-25,21-25,25-23,25-17,16-14)

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 16, Cortellazzi 3, Ghibaudo 18, Manassero 24, Menardo 7, Parusso 12, Cherasco (L), Garelli (L2), Peluffo, Garello, Fabiano, Mangano, Peirano. ALL: Mauro Barisciani – Flavio Rocca