Un “Cheese day” il 16 giugno a Bra. Tre diversi appuntamenti per una vera e propria anteprima dell’edizione 2015 dell’evento internazionale organizzato dal Comune di Bra e da Slow Food Italia, in programma dal 18 al 21 settembre.
Si inizia svelando contenuti e temi della decima edizione dell’evento di settembre, in un momento pubblico al quale saranno presenti autorità e rappresentanti del paese ospite dell’evento, la Spagna. Nella tarda mattinata si taglierà il nastro della mostra fotografica outdoor “Aspettando Cheese. Tutti i volti del formaggio”, che accompagnerà idealmente verso l’inizio di Cheese chi avrà il piacere di passeggiare nel centro storico della città. Verso sera, infine, in programma il secondo degli appuntamenti di “Aspettando Cheese”, con storie e sapori interamente dedicati proprio ai formaggi della Spagna.
Si presentano i contenuti di Cheese 2015
Alle ore 11 al teatro Politeama di piazza Carlo Alberto, saranno il sindaco di Bra, Bruna Sibille, e il presidente di Slow Food, Carlo Petrini, a svelare al pubblico il programma dell’edizione 2015 di “Cheese – Le forme del latte”. Con loro, interverranno alla cerimonia di presentazione anche l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, il presidente dell’Ente turismo Alba Bra Langhe Roero, Luigi Barbero, il presidente di Slow Food Italia, Gaetano Pascale, e il presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Piero Sardo.
Ad anticipare le suggestioni che potranno offrire i tanti formaggi spagnoli presenti a Cheese, saranno Enrique Ojanguren, affinatore asturiano, e Jesus Pombo Lanza, affinatore di Poncelet, intervistati dal giornalista Rossend Domènech, del quotidiano El Periodico.
Con la presentazione ufficiale del programma, come da tradizione, partiranno anche le prenotazioni ai “Laboratori del Gusto” e ai diversi momenti dell’evento, pubblicati sul sito www.slowfood.it. L’ingresso alla presentazione è libero.
Mostra fotografica: “Aspettando Cheese. Tutti i volti del formaggio”
In attesa della manifestazione, l’atmosfera e l’attesa di Bra per la nuova edizione di “Cheese” sarà evidente durante tutta l’estate anche solo passeggiando nelle vie del centro storico. Questo grazie alla mostra fotografica dal titolo “Aspettando Cheese. Tutti i volti del formaggio”, che vede come protagonisti casari, allevatori, affinatori e tutti coloro che sono parte della filiera lattiero casearia in Italia e nel mondo.
Con gigantografie appese lungo le vie del tradizionale passeggio cittadino, saranno in esposizione anche alcune significative immagini delle precedenti nove edizioni di “Cheese”.
La mostra si snoderà lungo le centralissime via Cavour, via Vittorio Emanuele e via Mendicità istruita, quest’ultima storica sede del movimento Slow Food.
Aspettando Cheese: “el queso” spagnolo
La lunga giornata di anteprima di “Cheese” 2015 si conclude alle 19 nel cortile interno dello storico palazzo Mathis. Qui sarà possibile degustare alcuni dei protagonisti dell’edizione 2015 di “Cheese”, facendoseli raccontare direttamente dalla viva voce dei produttori.
Nell’incontro saranno presentati l’Afuega´l pitu roxu, l’originale Cabrales Teyedu, e due formaggi tutti da conoscere: il Queso Altejo e il Queso di Arribes. A raccontare storie e suggestioni dei casari della penisola iberica, saranno l’affinatore asturiano Enrique Ojanguren e il titolare di un autentico tempio per gli amanti del formaggio, Jesus Pombo Lanza del “Cheese bar” Poncelet, intervistati dal corrispondente del quotidiano catalano El Periodico, Rossend Domènech.
All’evento, a ingresso gratuito, seguirà una degustazione guidata dei quattro formaggi iberici in abbinamento con i vini del Consorzio del Roero. Solo trenta i posti disponibili, al costo di 5 euro, con la possibilità di prenotare telefonando allo 0172 430185.