Il 13 giugno, secondo sabato del mese, alle ore 11, si potrà visitare l’Archivio Storico della Città di Saluzzo alla scoperta dei documenti antichi, testimoni della storia della città.
I visitatori possono partecipare ai Brevi Incontri Informativi, una visita a cura di Coopculture di circa mezz’ora per familiarizzare con le risorse presenti in Archivio.
Verranno mostrati i documenti più rari e interessanti e si potrà scoprire quali sono i servizi offerti dall’Archivio.
Gli incontri, previsti tutti i mesi il secondo sabato, hanno alcuni elementi comuni ed altri che cambieranno di volta in volta. Sarà cura della guida mostrare il documento più antico, gli Statuti del Quattrocento, il diploma di Enrico III di Francia ma anche altri documenti, spaziando dal medioevo ad oggi, anzi all’altroieri…
L’incontro è informativo, diretto quindi a spiegare cos’è un archivio, cosa si possa trovare e quali servizi offre a cittadini, insegnanti o semplici curiosi.
L’Archivio Storico Città di Saluzzo è aperto inoltre tutti i mercoledì e i venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e i giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.
L’indirizzo email, utile per le ricerche personali e per iscriversi ai Brevi Incontri Informativi, è il seguente: [email protected].
Si può inoltre prenotare rivolgendosi all’Ufficio Turismo IAT, in Piazza Risorgimento,1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonando al numero verde 800392789, oppure inviando un’email a [email protected].