La musica e le danze sono altri importanti elementi che da sempre accompagnano la 24oredisport. Nella serata di sabato 13 giugno, mentre nei cortili prenderà vita la cena dell’amicizia e sui campi i tornei proseguiranno ininterrottamente, ci saranno due momenti distinti per muoversi, scatenarsi e ballare.
A partire dalle ore 20 saliranno sul palco del cortile centrale le istruttrici ZIN del Cuneoteam per una Masterclass di Zumba Fitness. Stefania Sarale, Simonetta Granetto, Elisabetta Maccario e Giulia Begliatti guideranno una sessione aperta di fitness musicale di gruppo, ovviamente aperta a tutti e libera a chiunque voglia divertirsi e sciogliere i propri muscoli.
Zumba utilizza i ritmi ed i movimenti della musica afro-caraibica uniti ai movimenti più classici dell’aerobica con l’obiettivo principale di creare un elevato consumo calorico. Le coreografie hanno innanzitutto lo scopo principale di divertire chi le pratica effettuando allo stesso tempo uno sforzo fisico che determina un consumo di calorie, una intensità di lavoro cardio-vascolare e la tonificazione di gambe e glutei. Nata in Colombia negli anni ’90, Zumba Fitness si è diffusa sempre più negli ultimi anni in oltre 130 Paesi del Mondo attraverso una continua evoluzione della disciplina. Oggi trae ispirazione anche dalla musica pop-commerciale, hip-hop, salsa, merengue, mambo e persino dalle arti marziali.
Dalle 21.30 ci saranno i Roussinhol ad accompagnare la notte bianca della 24oredisport. Per la tredicesima volta su diciassette edizioni della manifestazione organizzata dalla Pgsd Auxilium Cuneo, i Roussinhol saliranno sul palco per suonare durante la festa del sabato sera, a conferma della felice collaborazione con l’evento.
La musica dei Roussinhol trascinerà i presenti nella festosa atmosfera del ballo, portando a conoscere la tradizione ricca e variegata delle culture fiorite, dai Pirenei fino alle nostre Alpi. Il mondo delle danze popolari occitane rivive così una sua nuova giovinezza. All’usignolo, “roussinhol” nel parlare occitano, è ispirato il nome del gruppo nato nel 1998, l’anno precedente alla prima memorabile edizione della 24oredisport. Oggi il gruppo, una delle più affermate e apprezzate espressioni locali della musica folk delle vallate, propone un repertorio che abbraccia l’intera area occitana, mosaico di stili e di accenti diversi ed è più che mai vivo nel panorama Occitano Nord-occidentale italiano, dove continua a proporre serate da ballo, modificando spesso il programma musicale.
Un repertorio notevolmente ricco, che si basa perlopiù sulla rivisitazione originale della musica tradizionale che mette in primo piano, ovviamente, le musiche delle vallate Occitane d’Italia, ma spazia oltralpe dalla Provenza all’Alvernia, fino ad arrivare ai Paesi Baschi, per una festa da ballo da non perdere, animata da una colonna sonora quanto mai vivace e varia.
Le istruttrici ZIN del Cuneoteam
Stefania Sarale
Simonetta Granetto
Elisabetta Maccario
Giulia Begliatti
La formazione dei Roussinhol
Roberto Fresia | organetto diatonico
Remo Degiovani |ghironda, chitarra, armonica a bocca
Osvaldo Macario | clarinetto, flauti, percussioni
Silvio Ceirano | chitarra, percussioni
Helga Niederwald | violino