Eccellenza: tante conferme e qualche punto interrogativo. Il toto-allenatori delle squadre cuneesi

0
368

La stagione 2015-16 è alle porte e, nel futuro Girone B di Eccellenza, saranno tante le cuneesi protagoniste: ecco la situazione degli allenatori, confermati, nuovi e possibili, squadra per squadra.

 

ALBESE: La conferma di Giancarlo Rosso appare certa al 100% ma tutto dipenderà dall’iscrizione effettiva del club langarolo al prossimo campionato, per nulla scontata secondo le indiscrezioni di questi giorni. Si vocifera di un Fossano che, retrocesso in Promozione tramite playout, sarebbe pronto ad acquisire il titolo sportivo con conseguente ritorno in Eccellenza. In caso invece di iscrizione, nessu dubbio sulla riconferma del tecnico in biancoceleste.

 

PERCENTUALI: Rosso 100% (CONFERMATO)

 

BENE NARZOLE: Tutto già deciso invece in casa biancorossonera, con Narzole che abbraccia nuovamente, dopo la parentesi targata Perlo, mister Franco Giuliano, fresco di salvezza a Mondovì. Torna quindi a casa l’allenatore che ha portato la Bene in Eccellenza, imponendola fra le big del calcio piemontese. 

 

PERCENTUALI: Giuliano 100% (NUOVO)

 

CHERASCHESE: Dopo l’addio di bomber Fabio Melle (e non sarà l’unico), tutto tace da Cherasco dove, comunque, dovrebbe rimanere in sella Gianluca Brovia, nonostante i playoff mancati nella sua prima esperienza in bianconero. L’unica alternativa vociferata, ma forse solo una suggestione, sarebbe quella rappresentata da un approdo in panchina di Mauro Briano, per avviare un nuovo progetto, visti i possibili cambi nella rosa per il 2015-16.

 

PERCENTUALI: Brovia 80% (CONFERMATO) – Briano 15% (NUOVO) – Altri 5%

 

CORNELIANO ROERO: I rossoblu sono stati protagonisti di un vero e proprio “miracolo sportivo” con la salvezza tramite playout ai danni del Colline Alfieri Don Bosco. Timoniere della squadra, Francesco Dessena che, arrivato a stagione in corso, ha senza dubbio ottenuto un grandissimo risultato. Per questo la società lo dovrebbe confermare senza se e senza ma. 

 

PERCENTUALI: Dessena 100% (CONFERMATO)

 

FC SAVIGLIANO: Sembrano essersi dissipati i dubbi a Savigliano dove, in panchina, ci sarà ancora mister Michele Magliano, trionfatore in Promozione dopo un lungo testa a testa con il Pedona. I rossoblu quindi saranno ancora affidati all’ex Busca e Virtus Mondovì, aspettando di capire se verranno trattenuti o meno tutti i “big” attualmente in rosa.

 

PERCENTUALI: Magliano 100% (CONFERMATO)

 

OLMO: A metà stagione sembrava essersi definitivamente interrotto un rapporto quasi indissolubile fra l’Olmo e Pierangelo Calandra, esonerato per far spazio a Pengue. Un divorzio, però, durato poco: l’allenatore grigiorosso è tornato al “Piccapietra” per condurre alla salvezza la squadra cuneese, centrando l’obiettivo e garantendosi, a meno di colpi di scena, la riconferma. 

 

PERCENTUALI: Calandra 100% (CONFERMATO)

 

PEDONA: La grande stagione borgarina ha portato ad una storica promozione in Eccellenza tramite secondo posto. Mister Cordero, raccolta la pesante eredità di Maccagno, ha saputo aprire un nuovo ciclo, con un campionato d’altissimo profilo, dando nuova linfa ad una squadra rodata tramite innesti importanti in tutti i ruoli. Eccellenza meritata, così come la riconferma in panchina.

 

PERCENTUALI: Cordero 100% (CONFERMATO)

 

PRO DRONERO: Nonostante i mancati playoff ed un finale di stagione un po’ burrascoso, in Val Maira resterà Antonio Caridi. I “Draghi” tenteranno l’assalto al Girone B anche nel 2015-16 ed hanno subito messo in chiaro le cose accaparrandosi un attaccante come Fabio Melle, centravanti dalle caratteristiche che forse mancavano alla formazione biancorossa. 

 

PERCENTUALI: Caridi 100% (CONFERMATO)

 

SALUZZO: Saluzzo, finalmente, ha trovato una salvezza tutto sommato tranquilla, pur arrivata solo alla penultima giornata. In ogni caso i granata sono rimasti per tutto lo scorso campionato al di sopra della zona playout, gravitando attorno alla metà classifica. Rignanese ha superato l’esame, ora dovrà confermarsi, magari puntando ad un campionato anche più ambizioso, visti i possibili acquisti importanti (in primis, il ritorno di Lapadula).

 

PERCENTUALI: Rignanese 100% (CONFERMATO)

 

VIRTUS MONDOVI’: Patron Giorgio Robaldo ha chiesto aiuto dopo la salvezza arrivata dopo i playout, per consentire alla Virtus di iscriversi ancora al campionato. La situazione resta molto incerta, così come la successione in panchina, con mister Giuliano tornato a Narzole. I nomi più chiaccherati sono fondamentalmente due: Francesco Perlo e Riccardo Botta, ex Busca. Ma, attualmente, la prorità resta l’iscrizione al torneo, da cui dipenderà tutto.

 

PERCENTUALI: Perlo 55% (NUOVO) – Botta 35% (NUOVO) – Altri 10%