Interessa ad un gran numero di amministratori locali, parti economiche, istituzioni sociali e scolastiche il programma di bandi Alcotra 2014-2020 Interreg V-A Italia-Francia per i finanziamenti europei che sarà disponibile a breve.
Questo almeno a giudicare dalla grande partecipazione che c’è stata mercoledì 1° luglio in Provincia per l’incontro informativo organizzato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Città metropolitana di Torino.
Il programma Alcotra (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia) Interreg V Italia-Francia 2014/2020 è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dagli Stati membri Italia e Francia e interessa la frontiera alpina tra i due Paesi. L’obiettivo generale è quello di migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale. Si intende contribuire, in tal modo, al mantenimento del presidio umano attivo nelle aree del territorio transfrontaliero maggiormente caratterizzate da marginalità geografica e minacciate dall’abbandono e dall’invecchiamento della popolazione. Al programma è destinato un budget di circa 234 milioni di euro.
Link del programma: http://www.interreg-alcotra.org.