La giornata è iniziata alle 10 con un incontro Italia e Francia che ha coinvolto i rappresentanti del MIBACT, Ministère Français de la Culture et de la Communication della Regione Paca e del Piemonte, dei circuiti teatrali e di operatori delle politiche a sostegno alla creazione e alla circuitazione degli artisti a livello europeo.
Alle 14.30 è in programma un seminario formativo aperto a compagnie e operatori sulle modalità di diffusione degli spettacoli dal vivo in Italia e all’estero.
Proseguono nel pomeriggio al Cinema I Portici le proiezioni dell’International Doc Film Festival, per tutti i curiosi che vogliono approfondire attraverso il cinema le tematiche di ieri e oggi legate al circo contemporaneo in tutte le sue espressioni, l’appuntamento mattutino con il laboratorio di bicicletta acrobatica aperto a tutti e dalle 15 alle 18 proseguono le masterclass su prenotazione per gli artisti a cura della Compagnia Bam.
Da oggi inoltre Mirabilia cresce ancora con un importante appuntamento collaterale: per tutto il fine settimana, a ingresso gratuito, il pubblico è invitato a partecipare alle divertenti lezioni dello YOGA DELLA RISATA. Venerdì 3 alle 17, sabato alle 11.15, 12.30, 17 e 18.15, domenica alle 11.45, 16 e alle 19, presso lo Chapiteau San Filippo, sono in programma seminari di un’ora dedicati a questa tecnica, veri e propri momenti di benessere in cui sperimentare il potere liberatorio della risata come strumento di potente antistress.
In serata, 2 le prime assolute, 7 le prime nazionali e 7 prime regionali.
Importanti debutti del giorno e uniche rappresentazioni al festival, alle 22.30 in Piazza Castello con ingresso a 5 euro, la compagnia ONDADURTO porta in scena Crash Fligh, e, alle 22.45 con ingresso a 12 euro al Teatro i Portici unica occasione per Sopra di me il diluvio, della COMPAGNIA ENZO COSIMI.
Gli spettacoli in cartellone iniziano nel pomeriggio alle 17.45 al Teatro i Portici con uno degli spettacoli di punta della sezione Focus Circus Next, dedicato ad alcuni degli esempi più significativi di rinnovamento nel mondo del circo contemporaneo, la compagnia SQUAREHEAD PRODUCTIONS/ DARRAGH MC LOUGHLIN (IR) con la prima mondiale di Fragments of a Mind, e continuano con l’atteso debutto italiano della COMPAGNIA SACÈKRIPA che alle 19 al Chiostro degli Acaja con ingresso a 10 euro (in replica sabato 4 e domenica 5 alle 19 ) porta in scena in prima nazionale il nuovo spettacolo Vu.
Alle 19.30 in Piazza Bima (in replica anche sabato 4 alle 19.30 e domenica 5 alle 11) va in scena uno degli spettacoli più particolari della sezione Mirabilia International Showcase, Ruedis – Ruote di Confine della compagnia AEREAREA.
Alle 20.15 in Piazza XXVII Marzo 1861 con ingresso a 0,50 euro, (in replica sabato 4 alle 20.30 e domenica 5 alle 20) è la volta di NANIROSSI E MICROIS, mentre alle 21 con ingresso a 0,50 si passa alla danza contemporanea in Piazza Diaz per ANDREA GALLO ROSSO e I meet you…if you want. Sempre alle 21.00, al Cortile della Diocesi con ingresso a 6 euro (in replica anche sabato 4 alle 18, alle 23.15 e domenica 5 alle 19) NANDO & MAILA si esibiscono in Sconcerto D’Amore, mentre alle 21.15 con ingresso a 15 euro (in replica anche domenica 5 alle 21) torna a esibirsi nello chapiteau di Piazza Castello la COMPAGNIE RASPOSO con il suo Morsure.
Alle 22.15 al Cortile della Diocesi con ingresso a 8 euro (in replica sabato 4 alle 22), debutta in prima assoluta Fuorigioco, il nuovo spettacolo della compagnia ZEROGRAMMI.
Alle 22.45 al Cortile Calvino con ingresso a 10 euro (con replica sabato 4 alle 22.30 e domenica 5 alle 23) il COLLECTIF MARTINE À LA PLAGE, presenta in prima italiana Ceci n’est pas un urinoir, mentre alle 23.15 in Piazza Bima (in replica anche sabato 4 alle 22 e alle 0.00 e domenica 5 alle 22 ) con L’ora del the di LE LAPILLE, alle 23.45 va in scena in Piazza Castello, con ingresso a 0,50, anche l’ultima rappresentazione di HOTEL LOCANDI con Esquerdes, mentre la mezzanotte di venerdì 3, scocca sotto lo chapiteau in Piazza Diaz in compagnia di Rafaël De Paula della COMPAGNIE DU CHAOS e il suo Vigilia.
Tantissimi gli spettacoli che invaderanno anche il centro per la sezione FRINGE, dall’animazione per bambini di SEMEION TEATRO ai burattini di TEATRO PIRATA, l’acrobatica dei MANOAMANO e INDACO CIRCUS, la mostra di miniature nello chapiteau di BLINK CIRCUS, ARTEKÒR DUET, clownerie con il CIRCO PACCO, e ancora, la danza verticale dei MATTATOIO SOSPESO e le sperimentazioni azzardate di teatro di strada di CHRIS CHANNING.