L’ultimo giorno di Mirabilia con le Compagnie IN e FRINGE | Due appuntamenti imperdibili con la danza contemporanea

0
359

Domenica 5 luglio è l’ultima occasione per trascorrere un’intera giornata in compagnia della splendida atmosfera del festival Mirabilia di Fossano che chiude l’edizione 2015 con un’intera domenica di spettacoli IN e FRINGE, attività di formazione e approfondimento.

I più temerari tra il pubblico possono ritrovarsi già in mattinata ai Giardini Pubblici per l’ultimo laboratorio di bicicletta acrobatica, mentre chi vuole occuparsi di sé in modo autentico e creativo è invitato a partecipare alle divertenti lezioni dello YOGA DELLA  RISATA presso lo Chapiteau San Filippo, dove alle 11.15, 12.30, 17 e 18.15, , 16 e alle 19, iniziano i seminari di un’ora dedicati a questa tecnica, veri e propri momenti di benessere in cui sperimentare il potere liberatorio della risata come strumento di potente antistress.  

 

Per le compagnie, inoltre, dalle 10.30 alle 14.30 è in programma ai Giardini pubblici un ultima masterclass su prenotazione con Rafaël De Paula.

 

Domenica la danza è protagonista a Mirabilia con due spettacoli che connettono il festival a due delle realtà più promettenti della scena italiana contemporanea, il coreografo e danzatore TOMMASO MONZA e FATTORIA VITTADINI, gruppo attivo dal 2009 come risultato di un percorso intrapreso nell’Atelier di teatro-danza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

 

Alle 19.30 al Cortile della Diocesi con ingresso a 0,50 euro si assiste alla Pills Presentation di TOMMASO MONZA / ROD – Under Talgar’s Peak nuovo approdo del suo progetto ROD – THREE UNITS ON KAZAKISTAN, una visione artistica e intima del territorio kazaco sviluppata anche lavorando direttamente con un coro di danzatori e danzatrici del luogo. Per il Festival Mirabilia 2015, l’artista mette in relazione diretta il progetto Rod e lavora con A.s.d. Out of Dance di Savigliano e crea per l’occasione il “coro” che insieme ai danzatori accompagnerà la messa in scena di Under Talgar’s Peak. Un cast diverso ogni volta, perché nelle steppe tutto scorre e passa”.

 

Alle 21 con ingresso a 12 euro, la danza torna protagonista allo Chapiteau di Piazza Diaz con l’unica rappresentazione in cartellone della compagnia FATTORIA VITTADINI e MATANICOLA in To this porpouse only, una riflessione in tre quadri sull’Italia odierna, scossa e traballante, in cui il fantasma muto del glorioso passato, fatto di clichès, riti e tradizioni millenarie si sovrappone e confonde in una contemporaneità straniante. Gli attori, in nudo integrale in scena, tra suggestioni iconografiche dissacranti e personaggi tipici, denunciano e sovvertono la percezione stereotipata dell’immaginario nazional-popolare italiano in Europa.  

 

Oltre al cartellone IN, da venerdì 3 a domenica 5 luglio, Mirabilia accoglie a Fossano le numerose compagnie della sezione Fringe del festival, con tantissimi spettacoli a ingresso gratuito dal pomeriggio fino a sera che invaderanno luoghi più suggestivi della città in continuo fermento.

 

MIRABILIA FRINGE inizia alle10 Piazza Vittorio Veneto con l’animazione per bambini Il giardino dei giochi dimenticati, a cura di SEMEION TEATRO (che continua anche dalle 16-19, e dalle 20-23). Per far giocare i bambini e truccarli a festa, in via Cavour c’è anche ROXANART con la sua animazione di strada, mentre alle 10.30 in via Cavour si passa ai burattini con la compagnia di teatro di figura REBTA e lo spettacolo di burattini Fiori Blu (in replica anche alle 21).

 

Alle 10.15, nello Chapiteau San Filippo, con ingresso a 5 euro, va in scena Cromosoma – Vite in divenire, la toccante riflessione sulla vita e lo scorrere del tempo di ARTEKÒR DUET, mentre per le vie del centro dalle 11.15 si aggira ROBERTO SBLATTERO con il suo Dottor Velò (in replica anche alle 22.45).

 

Alle 16 appuntamento con i burattini di TEATRO PIRATA e lo spettacolo Il Mondo di Oscar (in replica anche alle 20.45). Alle 18.00 con ingresso a 5 euro, al Teatro i Portici si ride con CIRCO PACCO e lo spettacolo di clownerie e teatro Paccottaglia (in replica alle 21.45). Alle 18.30 si passa all’acrobatica sospesa della compagnia MANOAMANO e lo spettacolo Kinematos (in replica anchealle  21.45).

 

Alle 17 ancora acrobazie con il duo INDACO CIRCUS e lo spettacolo Rechazos Y Caidas (in replica anche alle 22), e si continua poi alle  19.00 in via Roma  con il collettivo VISITANTS in Judith & Paul (in replica anche alle 21.15), il teatro di strada della compagnia PENTACLOWN in Animali da circo (in replica anche alle 21.45) e, alla stessa ora, in Piazza XXVII Marzo 1861 con A ruota Libera di ROBERTO SBLATTERO.

 

Alle 19.30 per via Roma si aggirano le altissime figure della compagnia i Trampolli, mentre alle 21 s prosegue in Largo Eroi con l’intervento della compagnia PALLOTTO e Ipaint (in replica anche alle 23). Alle 21.30 si ride con WANDA CIRCUS E I PARTIGIANI DEL SORRISO e la divertente favola Principesse mentre dalle 22, la danza verticale di MATTATOIO SOSPESO illuminerà i palazzi di via Roma per Les Amants du ciel.

 

MIRABILIA IN inizia alle 11.00 in Piazza Bima, ultima occasione per vedere uno degli spettacoli più particolari della sezione Mirabilia International Showcase, Ruedis – Ruote di Confine della compagnia AEREAREA, uno show itinerante articolato in quattro scene collocate in diversi spazi della città: su telai di biciclette originali dei primi del Novecento e incalzati da musiche dal vivo d’ispirazione futurista, i sei danzatori di AEREAREA portano all’estremo l’elogio del dinamismo che ha spinto il mondo intero diritto alla guerra.

 

Alle 19 la COMPAGNIA SACÈKRIPA al Chiostro degli Acaja con ingresso a 10 euro porta in scena in prima nazionale il nuovo spettacolo Vu, uno spettacolo silenzioso che descrive scherzosamente le piccole ossessioni quotidiane di tutti, costruendo sui piccoli capricci di ognuno un crescendo ossessivo che sfocia in una crisi risolutiva, oltre i limiti dell’immaginabile, e trasforma lo spettacolo in un’incredibile esperienza teatrale.

 

Alle 19.00, al Cortile della Diocesi con ingresso a 6 euro NANDO & MAILA si esibiscono in Sconcerto D’Amore, la storia di una coppia di artisti, musicista lui e attrice e acrobata lei, eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Come fare a spezzare la monotonia di coppia quando il pentagramma ripete sempre le stesse note? Improvvisamente sulla scena compare uno spettatore inconsapevole di cui Maila s’invaghisce e per strapparlo al rivale Nando cercherà a sua volta di riconquistare la sua bella.

 

Alle 20.00 in Piazza XXVII Marzo 1861 con ingresso a 0,50 euro è la volta di NANIROSSI E MICROIS con lo spettacolare R4 Fuga per la libertà nel quale due poco temibili agenti, Chesterfield e Wellington, sono impegnati nel complicato trasferimento di un pericoloso criminale da un carcere a un altro. Riusciranno i nostri eroi nell’ardita impresa? Tra imprevisti voluti e non, acrobazie, gag, virtuosismi tecnici e incontri ravvicinati con il pubblico, i nostri agenti speciali, cercheranno di fare tutto il possibile per tenere la situazione sotto controllo e raggiungere l’obiettivo sperato. Nonostante i loro sforzi, l’effetto non sarà quello desiderato e tutti i tentativi di ristabilire l’ordine porteranno inevitabilmente al caos o per meglio dire a un vero e proprio disordine pubblico.

 

Alle 21.00 con ingresso a 15 euro va in scena per l’ultima rappresentazione nello chapiteau di Piazza Castello la COMPAGNIE RASPOSO con il suo Morsure. La compagnia è un punto di riferimento nel circo contemporaneo da oltre vent‘anni. Tecnicamente preparatissimi, sanno toccare la sensibilità poetica dello spettatore, e usano scenografie molto teatrali. E proprio questo spettacolo è l’esatta rappresentazione del tema che la direzione di Mirabilia ha voluto mettere al centro della programmazione di questa edizione: The Yunger Revolution, la rivoluzione giovane anche nel circo è Marie Molliens – insignita nel 2014 del Premio Arts du Cirque SACD – la direttrice artistica e regista, oltre che coreografa, al posto della madre Fanny. Con ferocia ma grande sensibilità, e con uno sguardo molto contemporaneo, Morsure interroga i codici circensi e i limiti dell’uomo.

 

Alle 22 in Piazza Bima si ride con L’ora del the di LE LAPILLE, quattro donne e la comicità sprizzante del loro incontro diventano una cerimonia bizzarra e divertente che conquisterà i presenti con brio, disastri e magia, la preparazione di un the mai visto prima, condito da scherzi, storie e momenti esilaranti. In scena, danzatrici, ma anche clown e acrobate, cantanti e fuochiste, che grazie all’ironia e alla complicità femminile hanno saputo prendere il meglio da ogni singola personalità e creare uno spettacolo dalla spiccata atmosfera anni ’50.

 

Alle 22.45, sotto lo chapiteau di Piazza Diaz, la compagnia CIRCUS FOETUS presenta in prima italiana la creazione di debutto, Or Cirque, dove le figure tradizionali e collettive del circo sono stirate e deformate, fino a diventare oggetti tra gli oggetti. I due artisti, Thomas Saulgrain e Alma Buholzer, si sono incontrati alla scuola di circo di Montréal dove hanno cominciato a lavorare con Peter James e Nicolas Cantin. Lo spettacolo è un rito di passaggio, un inizio e insieme una fine. E’ una pièce soggettiva e oggettiva allo stesso tempo, un’entità separata in cui lo spettatore detiene una parte di controllo. La colonna sonora oscilla tra una cover di Nico, il Toshimaru Nakamura di “no-input mixing table”, Beyoncé con Drunk in Love, e la versione di Étienne Daho e Jeanne Moreau di “Le condamné à mort” di Jean Genet.

 

Alle 22.45 in Piazza Castello con ingresso a 5 euro ultima rappresentazione anche per la nuova produzione della compagnia BLUCINQUE, Vertigosuite#3 che mostra l’approfondimento di un dialogo tra teatro danza circo musica ed elettronica. La compagnia diretta da Caterina Mochi Sismondi unisce musicisti e performer in un percorso a tappe alla scoperta della condizione di sospensione e cambiamento, fino alla vertigine come desiderio di lanciarsi nel vuoto, per abitare spazi conosciuti e sperimentare nuove idee in movimento.

 

Alle 23, al Cortile Calvino con ingresso a 10 euro il COLLECTIF MARTINE À LA PLAGE, presenta in prima italiana Ceci n’est pas un urinoir, dove i due artisti in scena, Johan Swaevegher e Franco Debière conducono il pubblico attraverso un vero e proprio rituale fatto di danza, giocoleria e proiezioni video. Sul palco la coppia di artisti entra in relazione con la scena vuota e, attraverso la musica, celebra il movimento in quanto tale, lo spazio performativo e lo spettacolo stesso. Immersi nella tecnica, i due performer invitano il pubblico a osservare il processo, ad entrare in relazione con il video e a prendere direttamente parte alla celebrazione in modo divertente e misterioso.
Dopo gli spettacoli, l’ultima notte di Mirabilia si festeggia con l’ultimo dj set a cura di Musica Novanta e della selezione musicale di Dj Pony Montana.