Le produzioni di eccellenza a Km Ø delle aziende aderenti al circuito di Campagna Amica saranno presenti in occasione della XXVIII edizione della Fausto Coppi che domenica 12 luglio si svolgerà nel Cuneese. Nella serata di venerdì 10 e nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 in piazza Galimberti, saranno protagonisti formaggi, vini e altre specialità del territorio.
Il binomio vincente sport e agricoltura non si ferma qui, ma prosegue con l’escursione non competitiva «Mangia & Pedala», di cui Coldiretti Cuneo è promotrice.
La biciclettata di 50 km si svolgerà sempre domenica 12 luglio, in contemporanea con la Granfondo Fausto Coppi le Alpi del mare: organizzata con l’associazione Bici in Giro, la partenza è fissata alle ore 10 da piazza Galimberti. Il percorso prevede due tappe alla scoperta delle produzioni biologiche presso due aziende del territorio, che aderiscono al circuito Campagna Amica Coldiretti: l’azienda Agricola Ceaglio Giuliana di Bernezzo e Cascina Rosa di Caraglio.
“Per valorizzare le eccellenze della Granda – commenta la presidente di Coldiretti Cuneo, Delia Revelli – partecipiamo alla rinomata GranFondo con queste due iniziative, che si rivolgono a tutti gli appassionati di questo sport”.
Conclude il direttore Enzo Pagliano: “Coldiretti è impegnata da sempre per promuovere una alimentazione sana e genuina. In occasione di questo evento sportivo così rilevante, che è una vetrina d’eccezione per far conoscere a tutti gli appassionati della Gran Fondo le peculiarità agroalimentari del territorio, promuoveremo le produzioni eccellenti delle imprese agricole e accompagneremo i ciclisti amatoriali nelle aziende, per mostrare loro l’origine dei prodotti“.