Questa mattina, giovedì 30 luglio, è stato firmato dai due Sindaci, Federico Borgna e Mr. Jean-Pierre Giran, l’Accordo-quadro di collaborazione tra i comuni di Cuneo e Hyères per lo sviluppo di relazioni bilaterali.
L’accordo di collaborazione, che avrà durata pluriennale (e sarà soggetto a verifica e rinnovo ogni 2 anni) si propone prioritariamente di ricercare una crescita sociale e culturale attraverso una maggiore conoscenza delle 2 comunità e l’avvio di azioni congiunte nell’ambito dei settori economico, turistico, commerciale, culturale, educativo e sportivo, oltre che nella condivisione di strumenti di comunicazione e di informazione. I due comuni si impegnano inoltre a definire progetti comuni da presentare all’Unione Europea e a ottenere sovvenzioni europee.
Nel novero dei principali ambiti di questo accordo, saranno organizzati due incontri annuali (uno a Hyeres e uno a Cuneo) denominati “Gli incontri Cuneo – Hyeres”, eventi destinati a diventare periodici.
Sarà inoltre individuato un piano pluriennale di relazioni sociali, aggiornabile di anno in anno, coi seguenti obiettivi:
· ampliamento degli arrivi e presenze nelle singole città, presentando un prodotto d’area sommatoria di ricchezza e realtà locali,
· accrescere le presenze turistiche nelle città e nei rispettivi territori,
· far conoscere le risorse strutturali e gestionali,
· definire ed assemblare prodotti turistici comuni,
· accrescere la “cultura turistica” tra gli operatori, cittadini e istituzioni.
Tali obiettivi contengono alcuni elementi essenziali, tra cui:
· accrescere le presenze nelle strutture della ristorazione e del commercio al fine di attirare una nuova generazione di turisti,
· creare nuove collaborazioni con soggetti pubblici e privati (agenzie di viaggio, associazioni di operatori, associazioni culturali, ambientali, cral…),
· migliorare, creando un sistema, l’informazione sul territorio anche con siti web,
· avviare e in alcuni casi rafforzare relazioni commerciali tra aziende nel territorio di competenza,
· condividere iniziative promozionali ai saloni del turismo,
· partecipare ad eventi di grande rilievo organizzati nelle due località (“Gli incontri Cuneo – Hyeres”)
Per quanto attiene all’ambito sportivo, l’intenzione è di proseguire sulla strada tracciata fin dallo scorso anno, quando gli Assessori allo sport dei due comuni, Valter Fantino e M. Florent Bacci, si sono incontrati per la prima volta a Cuneo, per definire la partecipazione congiunta alle principali manifestazioni dei 2 territori, organizzare eventi in comune per il grande pubblico e collaborare sotto l’aspetto promozionale.
Le due comunità si augurano inoltre di riuscire a sviluppare nel breve progetti, culturali ed educativi comuni, specialmente scambi patrimoniali, linguistici e scolastici, anche in materia di formazione professionale per i giovani e formazioni linguistiche congiunte.
Nel contesto dell’accordo-quadro tra i due comuni, potranno essere istituiti partenariati, in collaborazione in particolare con le imprese, con le istituzioni pubbliche e private, con le associazioni, con le scuole e con altri comuni.
Al termine dell’incontro la delegazione francese è stata accompagnata in una breve visita della città.